Ansia e erezione

Salve a tutti, da qualche anno soffro di ansia cronica quando ho a che fare con una ragazza, fatico a dormire, ho erezioni mattutine di scarsa intensità.
E' da diverso tempo che non ho rapporti sessuali, in passato a parte qualche cilecca è sempre andato tutto abbastanza bene.
Ho fatto una visita andrologica durante la quale mi è stata controllata la prostata e mi è stato detto che è tutto a posto.
Quando mi masturbo non sempre raggiungo un'erezione soddisfacente, forse anche a causa della monotonia dei porno...boh...
E' possibile che i miei problemi d'ansia influiscano sulle erezioni notturne/mattutine?
E' possibile che l'ansia influisca sul calo della libido?

Grazie per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
1)Le erezioni notturne (ultima delle quali è quella mattutina) sono meccanismi non influenzabili dalla psiche e dallo stato d'ansia; una valutazione obiettiva delle stesse è eseguita con apposito apparecchio "Rigiscan" che ci dà una stima precisa del numero e della qualità di tali erezioni spontanee (non ci si può limitare alla valutazione soggettiva della sola erezione mattutina).
2) Lo stato d'ansia può influire sulla erezione ma spesso non è la singola causa.

Cordiali saluti
Gino Scalese