Esame sperma

salve dottore sono un ragazzo di 36anni con un figlio di 4anni avuto naturalmente.nonostante nei esami precendenti avevano valori non troppo ottimali simili a quelli di adesso .nel 2001 sono stato operato di varicocele sx.ho eseguito per routine un esame spermiogramma e spermocoltura e i valori sono i seguenti.
volume 2,5ml
numeri sperm 14,5 mil
ph 7.1
fruttosio 310mg/dl fosfatasi acida 280000
mobilita totale 50%
immobili dopo 30min 50 dopo 2 ore 55 dopo 3 ore 55%
mobilita situ dopo 30min 15 dopo 2ore 15%
mobilita ridotta dopo 30 min 20% dopo 2 ore 20%
mobilita rettilinea dopo 30 min 15 dopo 2 ore 10
esame morfologico menaspermi anormali 40%
alterazione della testa 19%
teste ovali grandi 5%
teste piccole 1%
teste rotonde 3%
teste amorfe 9%
teste doppie 1%
alterazione del tratto intermedio 14%
alteraz della coda 7%
referto scritto oligoastenospermia di grado medio compatibili con insufficienza ghiandolare .
mi scusi dottore e possibile curare e migliorare questi valori volendo avere un altro figlio.ho eseguito anche esame del sangue x gli ormoni risultato nella norma.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

una oligoastenozoospermia può essere dovuta a molteplici cause.

Ora bisogna sentire in diretta un esperto andrologo e con lui fare, dopo attenta valutazione clinica, tutte le indagini per meglio capire la causa o le cause del suo problema e poi impostare una eventuale terapia mirata.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problemtiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/