Analisi del referto di spermiogramma e test di capacitazione

Buongiorno,

ho eseguito uno spermiogramma al fine di valutare la fertilità del mio sperma.
Ho ritirato oggi l'esito degli esami e vorrei capire come valutare i dati che mi sono stati forniti e che io, per ovvie ragioni, faccio fatica a decifrare.

Riporto integralmente quanto scritto nel referto.
L'esame è stato eseguito presso il Centro Endocrinologia - Sterilità - PMA del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni a Milano.

Giorni di astinenza: 3 (come da istruzioni dell'ospedale)

SPERMIOGRAMMA

-ESAME MACROSCOPICO:
volume 3,5 ml
Colore: paglierino
Ph: 7,4
Coagulazione: presente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale

-ESAME MICROSCOPICO:
N° spermatozoi / ml: 60.000.000
N° totale di spermatozoi: 210.000.000
Cellule rotonde della linea germinale: 500.000 / ml
Leucociti: < 500.000 / ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

-MOTILITA':
- Dopo 60':
Forme "a" con motilità progressiva rapida: 5%
Forme "b" con motilità progressiva non rettilinea: 15%
Forme "c" con motilità non progressiva: 25%

- Dopo 120':
Forme "a" con motilità progressiva rapida: 5%
Forme "b" con motilità progressiva non rettilinea: 15%
Forme "c" con motilità non progressiva: 30%

-MORFOLOGIA:
Forme normali: 5%
Anomalie della testa: 65%
Anomalie della testa, del tratto intermedio e della coda: 30%
Anomalie della coda: 0%

---------------------------------------------

TEST DI CAPACITAZIONE

Trattamento: Swim-up da pellet
Liquido seminale trattato: 1 ml
Spermatozoi recuperati: 15.000.000

- MOTILITA':
Forme "a" con motilità progressiva rapida: 70%
Forme "b" con motilità progressiva non rettilinea: 10%
Forme "c" con motilità non progressiva: 10%

- MORFOLOGIA:
Forme normali: 7%

Campione seminale biologicamente idoneo per: inseminazione artificiale

Questo è il referto che ho ritirato; vengono anche riportati i "criteri di normalità dello spermiograma basale secondo l'organizzazione mondiale della sanità" e quindi qualche parametro riesco a capire se va bene o meno.

Mi sorgono, però, 3 domande specifiche a cui desidererei ricevere risposta:
1) come valutare questi dati? relativamente alla mia fertilità, i risultati sono positivi, negativi o una via di mezzo?
2) nelle ultime righe viene indicato che il campione seminale è biologicamente idoneo per inseminazione artificiale, mentre la riga indicante "campione normale" non è barrata: ciò indica che risulto non idoneo per avere figli nel modo tradizionale, ma dovrò/potrò farlo solo tramite inseminazione artificiale? Come valutare questi dati insomma?
3) i risultati di Motilità e Morfologia sono diversi tra l'esame dello spermiogramma e il test di capacitazione: quali dei due dati devo utilizzare per capire se sono fertile o meno confrontando tali dati con i "criteri di normalità"? Perchè i dati dello spermiogramma sono peggiori del test di capacitazione e, quindi, non capisco bene quali dati devo considerare.

Vi ringrazio immensamente per l'attenzione e per la diagnosi che vorrete e potrete darmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il potenziale di fertilita' e' espresso dai valori dello spermiogramma.Questi vanno correlati con l'eta' della moglie,con il tempo da cui cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattuto,con quella andrologica.Il test di capacitazione da unicamente delle indicazioni presuntive in vista di una PMA ma nulla esclude una gravidanza spontanea.Sta cercando figli?E' stato mai visitato da un andrologo?Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intanto grazie per la risposta così veloce.
Aggiungo qualche dettaglio alla mia richiesta di chiarimento:
Al momento io e la mia compagna (nonchè futura moglie) non abbiamo ancora cercato di avere dei figli; ho eseguito questo controllo nelle settimane scorse in quanto per altri motivi avevo fatto la stessa analisi un paio di anni fa circa e i risultati non erano stati particolarmente positivi, però la finalità era in quel momento un'altra e quindi non avevo indagato. Siccome mi sposerò presto ho deciso di effettuare nuovament eil test per verificare effettivamente la possibilità di avere dei figli, in quanto ovviamente è una cosa che mi interessa molto.
Quindi, in sintesi, per ora non abbiamo provato ad avere dei figli, ma vorrei comunque capire se da questo esame si può comprendere la possibilità di avere figli e capire il "grado" di fertiità del mio seme.
Effettivamente dovrei richiedere anche un visita dall'andrologo per discutere vis a vis queste analisi, ma mi chiedo se comunque è possibile avere un suo consulto in merito all'esito dell'esame e se secondo lei la situazione è critica, da approfondire o altro.
E' ovvio che nel momento in cui andrò dall'andrologo e soprattutto nel momento in cui decideremo di cercare di avere un figlio sarà importante capire se e come migliorare la situazione, ma intanto, se possibile, desidererei capire il mio grado di fertilità.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori espressi evidenziano alterazioni qualitative (motilita' e morfologia degli spermatozoi,che non permettono di porre ne' una diagnosi,ne' una prognosi,in assenza di una visita andrologica.La fertilita',comunque,e' possibile,sia in modo naturale che assistito.Altro non e' possibile affermare,da questa postazione telematica.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
OK, la ringrazio molto per il consulto, è ovvio che senza un visita specifica non sia possibile dare un parere completo, però mi premeva almeno capire ciò che lei mi ha scritto.
Slo un'ultima cosa le vorrei chiedere: motilità e morfologia degli spermatozoi sono problematiche che possono essere migliorate e/o risolte tramite farmaci o modi naturali? O lei pensa dovrò sottopormi a particolari cure?

La ringrazio e la saluto