Sviluppo sessuale

Gentile dottore, sono il padre di un ragazzino di 11 anni e mezzo e da circa 4-5 mesi ho notato che è molto più interessato agli argomenti di sesso e per il suo carattere è molto strano perchè è sempre stato molto timido e riservato con i genitori. Poco tempo fa ho scoperto da suo cugino (con il quale si confida) che circa 2 volte a settimana si masturba a letto e in effetti noto che spesso si chiude a chiave e la mattina ha molto spesso erezioni evidenti. Volevo sapere se secondo Lei tutto questo è normale o se è troppo precoce visto che a me sembra ancora un bambino sia di carattere che di fisico anche se adesso è alto già 1,58. Attendo risposta e le porgo cordiali saluti. Buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le pulsioni sessuali sono proprie di un ragazzo della eta' di Suo figlio e,quindi,e' normale che lo stesso le magnifichi con la masturbazione,che
non va osteggiata.Una "distaccata" osservazione dei comportamenti aiutera' Suo figlio nel "gestire" in maniera non ossessiva la crisi puberale in atto. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta in tempi cosi brevi e complimenti per il servizio che offrite!!! Secondo lei quindi è frequente che oggi a 11 anni i maschi facciano gia quelle esperienze? Rispetto ai tempi in cui ero adolescente io le sollecitazioni sono molto di più e mi sembra tutto molto precoce. Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le generazioni successive...incalzano!Cordialita'