Le vene ci sono ancora volevo sapere se è normale,inoltre il testicolo sinistro è molto più

salve una settimana fa sono stato operato di varicocele 3 grado con tecnica di ivanissevich dopo l'intervento le vene ci sono ancora volevo sapere se è normale,inoltre il testicolo sinistro è molto più piccolo del destro come faccio a capire se funziona cioè se è atrofico si può vedere da un ecodobler?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le vene rimangono e con l'edocolordoppler si verifica se sono ancora incontinenti o l'intervento è riuscito.
la funzionalità testicolare si vede con esami di laboratorio di sangue e sperma.
le conviene riferirsi al collega che la ha operata.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

oltre alle corrette indicazioni ricevute già dal collega Biagiotti che mi ha preceduto, se desidera avere poi altre informazioni su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte il testicolo sinistro che è molto più piccolo del destro potrebbe essere cmq funzionante?inoltre sono passati 7 giorni dall intervento e a volte sento un leggero fastidio alle vene del testicolo è normale all inizio?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla prima e alla seconda domanda che ci fa le rispondo con un sintetico sì.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
va bn grazie mille il mio medico mi ha consigliato questo tipo di intervento secondo voi è buono? ivanissevich
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questa era una domanda che doveva fare prima di essere operato, comunque la tecnica di Ivanissevich da lei citata è quella "classica", con legatura alta delle vene spermatiche.

Oggi la maggior parte delle scuole urologiche nel mondo preferisce altre metodiche, con legature più basse e mirate.

Detto questo il tipo di intervento da lei indicato, in mani esperte, è ben capace di risolvere la presenza di un varicocele clinico importante.

Ancora un cordiale saluto.