Il responsabile del centro dove ho effettuato lo spermiogramma che mi ha consigliato

Buongiorno egregi dott.,
sono un ragazzo di 27 anni e da circa 8 mesi sto cercando di avere un bambino con la mia compagna. Il mese scorso ho eseguito uno spermiogramma di controllo con dei risultati che mi hanno spaventato. Ve li comunico:

Numero spermatozoi 52 milioni

Motilità rapidamente progressiva dopo 30 minuti 5%, dopo 120 minuti 5%
Motilità debolmente progressiva dopo 30 minuti 35%, dopo 120 minuti 30%
In situ dopo 30 minuti 20%, dopo 120 minuti 20%
Immobili dopo 30 minuti 40%, dopo 120 minuti 45%

Morfologia %
Forme tipiche 20%
Atipie della testa 48%
Atipie della coda 26&
Amorfi 6&

Es. Microscop. x c.o.
Leucociti 1
Emazie assenti
Zone di agglut 2-3 micro
Cellule epitel. 1

Ho parlato con il responsabile del centro dove ho effettuato lo spermiogramma che mi ha consigliato di fare dei controlli tipo ecodoppler testicolare, controllo prostata etc. Tutti questi esami sono risultati negativi, quindi in teoria tutto ok a quanto sembra. Resta il fatto che non riesco a capire se con il mio spermiogramma ho possiilità di fecondare naturalmente?
Servono a qualcosa gli integratori per aumentare la motilità?
Mi potete chiarire le idee in merito?
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

per il momento lasci perdere gli integratori!

Con l'esame indicato, in presenza di 52 milioni di spermatozoi, tutto è possibile!

Comunque, oltre al responsabile del Laboratorio, bisogna ora sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e nella sua città questo non è difficile farlo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Lei mi sa consigliare qualche andrologo che possa fare al caso mio nella mia zona o Roma?
Scusi l'insistenza ma quindi mi dice che c'è possibilità di una gravidanza naturale e quindi portare avanti un discreto ottimismo con questa motilità?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se confermato l'esame del liquido seminale che ci ha inviato non esclude la possibilità di una gravidanza "naturale".

Al primo quesito invece devo indirizzarla verso altre sezioni del nostro sito, non è questa la sede per informazioni cosi particolari e non di interesse generale.

Un cordiale saluto.