Difficoltà erettili - penogramma

Gentili Dottori
Scrivo allo scopo dichiarato di conoscere utilità ed affidabilità del penogramma.
Ho infatti alcune difficoltà erettili, che un Professore da me consultato qualche mese fa ha considerato probabilmente originate da ansia da prestazione (mi ha prescritto xanax e yohimbina in attesa di effettuare esami). Mi ha poi suggerito: eco-color-doppler testicolo e funicolo con dimensione didimi; eco ed ecocolor dopppler pene basale con misurazione eventuali aree fibrotiche (esplicitamente presso ecografo da lui suggerito) e penogramma (esplicitamente presso ospedale Gallarate).
Sull'eco doppler niente da dire, anche se non capisco perchè sostenere che solo in quel centro a Varese lo fanno decentemente. Quanto al penogramma leggo da più parti che è scarsamente indicato.
Cosa ne pensano?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il penogramma è una indagine andrologica in disuso. Digitando il termine "penogramma" in alto a destra accanto al tasto "cerca" Le appariranno i posts relativi all'argomento che penso siano esaurienti. Sperando di averLe risposto utilmente , cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Conti, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi andrologici, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.