Risultati spermiogramma e fivet

buongiorno,
vi chiedo a priori scusa della lungaggine ma penso che sia necessario dire tutto per avere un vostro parere.
Il 25/02 ho fatto una spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
volume : 5.5
ph: 7.7
viscosità: normale
leucociti: 1
eritrociti: assenti
agglutinazioni: assenti
concentrazione x ml: 36.2 milioni
concentrazione totale: 199.1 milioni
percentuale cellule mobili: 58%
concentrazione cellule mobili: 20.9 milionix ml
percentuale forme progressive: 5%
concentrazione forme progressive: 1.9 milioni xml
velocità media: 30.5 micron/sec
rettilineità media: 66%
velocità progressiva: 19.4 micron/sec
linearità: 38%
alh: 3.5 micron
bcf: 21.8 hz
forme normali: 34%
cellule immature: 1%
concentrazione cellule immature: 0.2mill/ml
fruttosio: 310 mgr/%
test di kilbrik-belding-merril
con siero del paziente: negativo
con siero di controllo negativo: negativo
risultato: negativo
i.b.t. test: negativo
test al blu di anilina: 60% nuclei maturi
test all'arancio di acridina: 50% nucleo verde

ho fatto la visita e l'ecografia ed ho una varicocele di II grado
poi ho fatto le seguenti analisi: gli-colem-trig-em-pia-tsh-ft3-ft4-ed-lh1-fsh1-prl-test-shbg-immunometria tutto nella norma

il dottore mi ha dato la seguente cura: spergin al mattino- proviron a pranzo-mestinon la sera-gonasi 1 a settimana

ma cosa importante prima di iniziare la cura mia moglie è rimasta in cinta ma ha abortito a 6 settimane, cosi ho iniziato la cura sono passati 3 mesi e ho rifatto lo spermiogramma è uscito tutto uguale solo le forme progressive sono aumentate a 3.0 milioni /ml e il volume 6.0 ml mi ha cambiato cura : al mattino 2 capsule di fertilplus e a pranzo 2 flaconi di ubmaior . Mi ha detto che se per gennaio mia moglie non resta incinta mi propone la fivet
Vi prego ditemi cosa ne pensate del mio spermiogramma e se è giusto ricorrere alla fivet e magari, se è possibile, cosa ne pensate della cura è importantissimo per me avere un vostro parere su tutto.
attendo con ansia.
saluti
[#1]
Dr. Pasquale Carpenito Andrologo 17
Caro Utente 4016,
notando una bassa percentuale di forme normali 34% nel suo liquido seminale, Le consiglierei di prendere in considerazione un eventuale intervento di Varicocele.

Per qualsiasi chiarimento, se lo desidera può contattarmi al seguente numero: 3386541871 o consultare il sito www.impotenzaonline.org

Cordiali saluti

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 4016,

Il suo caso presenta alcune caratteristiche, a mio parere, di rilievo.
La bassa motilità nemaspermica potrebbe essere causa di mancato concepimento.
Non riesco a capire il razionale di una terapia a base di gonasi ( che se, in alcuni casi, potrebbe aumentare il numero di spermatozoi, sicuramente ne diminuisce la motilità) e di Mestinon (???, perchè?)
Il fatto che sua moglie abbia avuto una gravidanza appare estremamente rilevante.
Io continuerei con l'ultima cura consigliata, cercherei di avere rapporti abbastanza frequenti e mirati al presunto periodo ovulatorio di sua moglie ( spesso le donne percepiscono l'ovulazione con doloretti, perdite di muco...).
Se sua moglie ha meno di 30 anni, e non ha problemi di rilievo, aspetterei 8-12 mesi prima di prendere decisioni di tipo operatorio o di ricorso alla FIVET
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it