Oligoastenospermia

salve, da 2 anni con mia moglie siamo entrati nel tunnel della PMA senza attualmente uscirne con una gravidanza.Il mio problema è questo:da un primo spermiogramma richiestomi dall'andrologo è emerma una azoospermia secretiva.Dopo una cura con gonasi 2000 gli spermatozoi hanno fatto la loro comparsa così sono state fatte tre Fivet (tutte poi risultate negative).Dalla cartella clinica dell'ultima Fivet effettuata il mese scorso il controllo dello sperma ha dato i seguenti risultati: Volume 3; concentrazione 1,2x10/6; motilità40;rapidi progr.5. Le indagini di genetica fatte 2 anni fa sono:cariotipo 46,xy;gene CF Poli-T eterozigote7/9T;AZF del cromosoma Y non evidenzia delezioni dei marcatori analizzati.Il quesito è questo: c'è la possibilità di migliorare il liquido seminale per cercare di avere una gravidanza in modo naturale anche se se le possibilità sono basse xchè ho 53 anni e mia moglie 45. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente le terapia per migliorare il liquido ne ha fatte l'alternativa è fare la biopsia testicolare per verificare se si possono recuperare spermatozoi in migliore stato

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

personalmente ad un soggetto azoospermico che riottiene gli spermatozoi con una terapia medica avrei consigliato una ICSI ed avrei crioconservato gli spermatozoi per una evenienza successiva, evitando terapie mediche , magari incerte, e stress di coppia. Certo, l'anagrafe non ci aiuta e bisognerebbe non perdere altro tempo seguendo i consigli dei vostri specialisti
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org