Congestione

circa due mesi fa ho cominciato a sentire fastidi a livello dello scroto,
mi sono recato da un urologo che mi ha fatto fare un esame dello sperma riscontrando un infezione.
mi dice che c'e' una congestione prostatica da infezione.
mi da una terapia di antibiotici ed adesso i sintomi sono praticamente scomparsi. ho aspettato due settimane dalla fine della terapia ed ho fatto un altro esame dello sperma che e' risultato negativo.
puo essserci ancora congestione o infezione adesso in asssenza di sintomi?
posso considerarmi guarito?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, se l'esame colturale è negativo e Lei non ha disturbi possiamo dire che Lei attualmente è guarito. E' possibile che in futuro possano esserci nuovo episodi di infiammazione della prostata. Per tale motivo sarebbe il caso di tenersi in contatto con il suo urologo di fiducia per i consigli su come comportarsi quotidianamente ( dieta, atività fisica) e per i controlli ciclici.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano