Esami pre-operazione varicocele

Salve, volevo avere un parere..il mio ragazzo dovrà sottoporsi a breve ad intervento per varicocele...
un anno e 2 mesi fa fece gli esami per analizzare lo sperma, la cosa che mi è sembrata strana che da un anno a questa parte non gli abbiamo richiesto di rieffettuare gli esami e che si sottoponga cosi all'intervento...
è irrelevante? so che cmq sarà opportuno eseguirlo prima, ma per avere un riscontro non sarebbe più corretto avere un esame ad oggi piuttosto che ad un anno fa??? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ha intuito ciò che dovrebbe essere la regola.Faccia sì che il Suo ragazzo sensibilizzi l'andrologo nel merito.Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
cmq lui dovrà fare l'intervento,
stando all'esame del Doppler x cui gli è stato riscontrato il varicocele.
Parlando gli ho mostrato i miei dubbi sul fatto che fosse necessario appunto fare un analisi ad oggi dello sperma....
è quindi andato anche dal suo medico di famiglia per farsi vare una richiesta per rifare le analisi (dato che alla clinica dove eseguirà l'intervento non hanno ritenuto necessario rieffettuare tale esame!! con mio stupore!) ed anche il medico gli ha riconfermato che non è necessario fare tale esame prima...

però il quesito che mi pongo è : ok il varicocele è molto lento ma in un anno le cose potrebbero essere cambiate?

le analisi dello sperma risalgono ad un anno fa...deve cmq a breve fare un intervento si può fare poi un riscontro tra l'esame che farà post- operazione e un dato di un anno e 2 mesi fa?????

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Ogni uomo in età nubenda dovrebbe (non lo fa quasi nessuno) fare uno spermiogramma ogni anno...ciò maggiormente vale per Chi deve essere orpearo di varicocele.Saluti
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Beh lo spermiogramma non datato certamente contribuisce nella comprensione di una eventuale infertilità,concordo con i colleghi.

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
grazie per le risposte...
ma...."contribuisce nella comprensione di una eventuale infertilità"...non ho capito cosa vuol dire questa frase!
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
L'unica giustificazione a non ripetere nuovamente il liquido seminale potrebbe essere la presenza parametri fortemente alterati nel precedente liquido seminale, che non metteva in dubbio in tal modo l'indicazione al trattamento del varicocele.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#7]
dopo
Utente
grazie mille per le informazioni
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che sottoporre un paziente ad intervento di correzione di varicocele con esami clinici e strumenatali datati ad un anno prima sia davvero INCREDIBILE! Mi chiedo come potrà il Collega Andrologo valutare l'esito del trattamento chirurgico senza aver dati aggiornati da cui partire. Non glielo auguro chiaramente e facciamo i debiti scongiuri...ma Le faccio un esempio: e se il Suo compagno fosse attualmente sterile? Lo era già prima del trattamento? O lo è diventato dopo? Commprende quanto è importante il corretto studio pre-operatorio?
Che dirLe?
Solo davvero tanti affettuosi auguri ad entrambi.
Cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#9]
dopo
Utente
Era esattemente lo stesso quesito che mi ero posta anche io....facendo ovviamente gli scongiuri!
Infatti era a qui che volevo arrivare!
Cmq privatamente rieseguirà gli esami opportuni...almeno abbiamo un dato aggiornato!!!
Grazie e cordiali saluti.
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
nella incredibile superficialità ed irresponsabilità di cui è stato vittima il Suo compagno....speriamo bene.
Ci tenga informati
Auguri affettuosi per tutto ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO