Attività fisica dopo scleroembolizzazione

Gentile Dott/Dott.ssa,
una settimana fa sono stato sottoposto a scleroembolizzazione retrograda per varicocele di I grado bilaterale.Preciso che é stata scelta questa modalità di intervento in quanto, all'età di 8 anni, sono stato sottoposto ad un intervento per ernia inguinale bilaterale con ritenzione testicolare(seguita da terapia ormonale).
Nel referto di dimissione si consiglia astensione da attività fisica e da sforzi in generale per 10-15gg.
Il mio dubbio è questo:sono solito svolgere attività fisica consistente in 3-4 sedute di corsa la settimana(45-50min)e relativi esercizi a corpo libero(flessioni,addominali,ecc)nonchè esercizi con dei pesi(bicipiti e dorsali);è possibile riprendere gradualmente queste attività senza correre il rischio di causare recidive a breve,medio o lungo termine?esiste un tipo di attività che si può continuare senza rischi e un'altra a cui sarebbe consigliabile rinunciare?
Ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Eviti quegli sport che comportano un uso intenso del torchio addominale come il sollevamento pesi.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ripresa dell'attivita' fisica deve essere graduale,per lo meno nei tre mesi successivi.Le consiglio,quindi,di attendere settembre per ritornare ai ritmi pre-operatori.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per la sollecita risposta.Mi atterrò alle vostre indicazioni.Un'ultima domanda:il nuoto può essermi dannoso in qualche modo?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...no.Cordialita'.