Una gravidanza visto che abbiamo rapporti senza usare il preservativo

sono una ragazza di 27 anni
e da cinque mesi io ed il mio fidanzato abbiamo rapporti sessuali, io in questi cinque mesi ho preso la pillola per un problema di struttura cistica ovarica ed in queste condizioni non abbiamo usato il preservativo.
Il mio ragazzo quando viene il momente dell'erezione esce fuori, lava con molta acqua e usa anche i sapone ed fa anche il pippi.
dopo di che abbiamo un'altro rapporto sessuale senza usare il preservativo. Io vorrei sapere se c'e il rischio di una gravidanza visto che abbiamo rapporti senza usare il preservativo e quando lui poco prima ha avuto una erezione. Nel secondo raporto lui di nuovo esce fuori al momento dell'erezione ma io volevo sapere se C'e il rischio di una gravidanza la seconda volta che abbiamo il rapporto anche se si e lavato in bagno ed ha fatto anche il pipi???
le chiedo questo informazione per essere certa di piu nel momento che smettero di prendere le pilolle visto che la struttura cistica ovarica non esiste piu.

GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci racconta, se seguite in modo preciso le tappe da lei indicate, il rischio è vicino allo zero.

Rimane comunque un metodo contraccettivo insicuro che deve essere attentamente rivalutato eventualmente con l'aiuto del suo o sua ginecologa.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Le volevo chiedere un'altra cosa il rischio vicino allo zero è un fattore dovuto al fatto che lui dopo la eiaculazione si lava con sapone e l'acqua o dal fatto che fa lo pippi?
Quindi lui facendo il pippi riesce a tirare fuori qualche materiale dello sperma che le è rimasto dentro oppure l'urina e lo sperma escono da due diversi canali??

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'urina che esce con la minzione lava l'uretra ed in più è acida e questo danneggia gli eventuali spermatozoi rimasti nel canale uretrale.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore di nuovo la ringrazio per la sua risposta.
Io avevo un'altra ultima domanda: quindi in questo modo posso restare al 100% sicura anche se non uso io la pillola e il prezervativo?

Cordial saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
100% è una percentuale estrema, soprattutto se il vostro primo rapporto non è protetto si ricordi che il liquido pre-eccitatorio o pre-eiaculatorio può in rari casi contenere spermatozoi vitali e capaci al momento giusto di fertilizzare un ovocita.

Risenta il suo ginecologo.