Azoospermia oligospermia, ma con un figlio avuto

Buongiorno, sono un uomo di 36anni, sposato con prole concepita nel 2006. A valle di questa nostra prima gravidanza e volendone una seconda non riusciamo ad avere più figli. Facendo uno spermiogramma è emersa in prima fase una fortissima oligospermia e un valore di prolattina 40ng/ml. a valle di questo ho fatto una cura di tre mesi con DOSTINEX e ho ripetuto il tutto. I valori di prolattina ora sono normali e lo spermiogramma meglio e questi sono gli ultimi valori: numero 1.6*10^6, motilità a 45min 19% validamente progressiva,30% lentamente progressiva, 32% stazionaria, 19% immobili, con rare cellule tonde nucleate. Esame morfologico non eseguibile. PH 7.8.

Ora la mia domanda è," visto che ho già avuto un figlio, è plausibile che possa recuperare uno spermiogramma compatibile con la fecondazione naturale oppure è inutile insistere? Sarebbe meglio già da subito vagliare altre strade?" Purtroppo questa situazione oltre ad essere clinicamente tragica sta erodendo anche l'armonia della coppia, vorrei accelerare quanto più possibile almeno il percorso su quale strada da seguire. Spero in un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,ancorche' sotanzialmente fortemente deficitario come il precedente,esprime unicamente un potenziale di fertilita' del maschio.Quindi,la possibilita' di procreare e' certa,tant'e' che un figlio lo ha;quello che nessuno Le potra' mai dire e se arrivera' il secondo,sia naturalmente che ricorrendo alla PMA.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta tempestiva,
ha inquadrato benissimo il problema.
Oltre al lato clinico che parla quasi da sé, mia moglie è contraria alla PMA. Pertanto ci chiedevamo se prima di intraprendere questa via non si poteva tentare di migliorare il mio quadro clinico in altro modo, con terapie/farmaci o quant'altro (se esistono), per raggiungere un potenziale di fertililità che abbia una probabilità ragionevole di accadimento. Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusi un'ultima domanda,
sono residente nel centro Italia, c'è un centro a cui potrei rivolgermi per avere un quadro clinico completo e dove possa ottenere una diagnosi/eventuale terapia?

Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...all 'Aquila contatti il Prof. Sandro Francavila.Cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve,
all'aquila in effetti ci sono due francavilla, Felice e Sandro. Mi sono già rivolto al primo (Felice) che mi ha dato la cura con il Dostinex per tre mesi, ma il suo consulto si è fermato lì. Siamo rimasti che avrei ripetuto gli esami la settimana prossima per vedere anche i livelli attuali di prolattina senza farmaco.
A questo punto con i nuovi esami cercherò un contatto con Sandro Francavilla e vi terrò aggiornati.

Saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
ok.