Viagra a chi non serve

Signori Dottori,

Non ho particolari problemi di erezione (almeno credo), anche se mi è capitao di fare "cilecca" qualche volta.

Se dovessi assumere del viagra o equivalene, rischio qualcosa?

La mia insicurezza nasce dal fatto che non vorrei fare brutta figura, come purtroppo è già capitato in una occasione, al primo rapporto.

Forse soffro di "ansia da prestazione" me è solo una mia ipotesi e non sò nemmeno se esiste come diagnosi.

Potrei chiederne la prescrizione al mio medico di base per il motivo sopracitato?

Cordiali saluti,

Utente 208017
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non si pasticci e, se ci sono problemi all'erezione, prima sentire il medico di fiducia; sarà lui che deciderà cosa fare e se indirizzarla, prima di dare terapie non mirate, verso una valutazione clinica più precisa con un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottor Beretta,

Ho letto l'articolo ed è stato molto istruttivo, non penssavo che ci fossero così tante cose in ballo.

credo che come prima cosa non devo fasciarmi la testa prima di romperla, e di mettere da parte la mia stupida idea di fare brutta figura.

Grazie ancora,

Utente 208017
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

mi sembra che siamo sulla strada giusta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente, a volte è semplicemente necessario "normalizzare" le situazioni, anzichè pensare di avere strane patologie.
Pur essendo lecito sperimentare qualunque tipo di emozione, tuttavia tenga presente che emozioni come quelle da Lei provate (insicurezza e paura/timore di fare brutta figura, ansia da prestazione) sono nemiche di una buona sessualità.
Eventualmente provi a far caso se questi timori si verificano spesso e in quali situazioni specifiche.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale