Ginecomastia

Salve

ho 18 anni sono un maschio caucasico.Ultimamente ho riscontrato adipe nella zona mammaria e senza dubbio è una ginecomastia, non sò però se si tratti di ginecomastia vera o falsa però. Nel caso fosse vera le cause scatenanti potrebbero essere legate al fatto che ho troncato con qualsiasi pratica autoerotica (e da qualsiasi tipo di rapporto sessuale) da quasi 2 anni? e al fatto che faccio un attività fisica con i pesi ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non alleni la fantasia e si rivolga al Suo medico di famiglia per farsi visitare da uno specialista reale e no virtuale.Astenersi dalla masturbazione non puo' dar luogo ad alcun problema fisico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
no pensavo che non liberando il testosterone ed accrescendolo contemporaneamente con l attivività il corpo si fosse difeso trasformandolo in estrogeno però mi accorgo che è una conclusione davvero troppo fantasiosa GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riconcordo con il collega sulla...fervida fantasia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
il suo problema potrebbe essere facilmente risolvibile con una visita specialistica ed una ecografia.
Tutti i maschi hanno ghiandole mammarie ipotrofiche non percepibili o visualizzabili. Se le ghiandole hanno uno sviluppo tale da renderle evidenti si tratta di valutare se il fenomeno crea disagio o no
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org