Terapia per proteus mirabilis

Salve vorrei chiedervi un parere circa la terapia per presenza di proteus mirabilis (rilevata su spermiocoltura). Il mio dottore di base mi ha dato una terapia con compresse di antibiotico HOMER da fare per 10 giorni (2 compresse al giorno). Secondo voi non vi sembrano un pò troppe 20 compresse? Ho sempre la sensazione che si esageri sempre nel prescrivere gli antibiotici. Oltretutto non ho nessuna sintomatologia (ho fatto la spermiocoltura per pura curiosità). Infine: dato che ho assunto già 10 compresse, secondo voi sono sufficienti per debellare il proteus? Grazie 1000 per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
assolutamente impossibile dare un giudizo via e.mail: che se spermiocoltura è positiva in assenza di sintomi si oensa a falso positivo. A meno che visitando il collega non abbia trovato qualcvhe cosa. terapia comunque corretta per dosaggio e durata.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un ultima cosa se ha voglia di rispondermi: come le dicevo se mi fermassi a metà cura non capisco perchè il proteus non riesca ad essere debellato. Non sono un dottore, quindi parlo da ignorante, ma non capisco perchè 10 compresse anzichè 20 non bastino. Mi scusi se sono banale. Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
per evitare resistenze ad antibiotici: 20 compresse van bene, 10 selezionano ceppi resistenti. Come è successo alla Escherichia coli che ora sta sta facendo il diavolo a quattro.
[#4]
dopo
Utente
Gentile, dottore, sto ultimando la terapia con antibiotico e stamattina ho notato il glande ed il prepuzio abbastanza arrossati. Può dipendere dall'assunzione delle famose 20 compresse di antibiotico? In prima istanza cosa posso fare? Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Finire terapia e far verdere la cosa al medico. Curi igene intima con genit plus, ovvero saugella uomo.