Cisti testicolo

ecco il mio problema.esito ecografia
si segnala a carico del testicolo sinistro una
formazione ovalare anecogena del diametro max 25 mm. compatibile con cisti a conyenuto liquido.Si puo' asportare e come? Saluti giuseppe
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le cisti a meno che non siano fortemente sintomatiche, si lasciano dove sono. Piuttosto è a carico del didimo o dell' epidiodimo? Se a carico del didimo utile asportazione a cielo apreto ed esame istologco estemporaneo.
[#2]
dopo
Utente
Ho letto l'ecografia precedente del 24-19-2006
Testicoli bilateralmente in sede propria,regolari per forma e dimensioni(DIDIMO DX 4,0X2,9X2,1CM CIRCA,DIDIMO SX DI 3,7X2,4X2,4 CM CIRCA,CON PRESENZA DI CISTI DEL POLO SUPERIORE DEL DIDIMO SX DI 10,3X8,4MM CIRCA,SEPIMENTATA.NON IDROCELE,BILATERALMENTE.NON VARICOCELE BILATERALMENTE ,REGOLARE LO SPESSORE DELLE BORSE SCROTALI,BILATERTALMENTE.NOTO, A DISTANZA DI TEMPO , UN AUMENTO DOPPIO DELLA CISTI.DESIDEREREI STARE TRANQUILLO,O DEVO PREOCCUPARMI,VISTO CHE ANCHE LA PROSTATA E' INGROSSATA AL TERZO LOBO?RINGRAZIO PER LA VOSTRA IMMENSA GENTILEZZA RICEVUTA, GIUSEPPE
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55

Caro signore, questa è una data antica di 5 anni. Caro signore le cisti del didimo vano viste come indicato sopra, soprattutto se aumentano. Cioè vanno asprtate a cielo aperto ed esaminate al microscopi.
[#4]
dopo
Utente
COSA SIGNIFICA -A CIELO APERTO? MI FA PAURA ,Giuseppe
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
operate ed asportate.