Oligo astenozoospermia ipospermia help

salve dottori sono da 3 anni che cerco una gravidanza ma non arriva mio marito è stato operato di varicocele di 2 grado ma fra vitamine integratori ecc le cure non hanno fatto effetto questo è il suo recente spermiogramma molto migliorato ma mi dicono che solo con una terapia potranno fecondare naturalmente ma dopo tre anni ancora terapia ne abbiamo provate di tutte e di più,ora siamo in cura da un dott x la coppia il referto di mio marito è oligo astenozoospermia ipospermia cura clomid,dadavit,ephynal 300 mg be sinceramente siamo stanchi se a settembre non arriva la cico si passa alla pma io ho 27 anni mio marito 41 ecco qui spermiogramma voglio un vostro parere continuare le cure o passare alla pma.
volume 1.6
ph8.0
aspetto normale fluidificazione fisiologica viscosita fisiologica
n.di spermatozoi per ml 18.000.000
n.spermatozi totale 28.800.000
alla 1 ora mobili 20% ipomobili 45% immobili 35%
alla 2 ora mobil 20% ipomobili 45% immobili 35%i
alla 3 ora mobili 10% ipomobili 45% immobili 55%
rettilineo veloce 10% rettilineo lento 25% non progressivo 65%
forme normali 44% forme anormali 44% forme immature 12%
pseudoagglutinazioni presenti
elementi cellulari
cellule di sfaldamento rare leucociti 4_5 p.c.m eritrociti 2_3 p.c.m
conclusione oligo astenozoospermia ipospermia
(valori minimi di riferimento who 2000)
grazieeeeeeeeeeeee
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma e' potenzialmente fertile,anche se,sia i valori quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (motilita'),sono carenti.
Personalmente ho delle perplessita' circa l'utilita' di operare un maschio di varicocele dopo i 35 anni,nonche' sulla terapia farmacologica seguita da Suo marito ma,a tal proposito,andrebbe contattato l'andrologo di riferimento,che ha avuto il privilegio di visitarlo.Quanto al ricorso alla PMA,essendo trascorsi 3 anni,se ben preparata,puo' essere decisiva.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dott per la sua rapida risposta ma le volevo porle una domanda questo spermiogramma attualmente senza terapia è in grado di fecondare naturalmente perchè io ho fatto tutti gli esami è risultato ok ma in 3 anni non sono stata mai gravida, pur avendo l'ovulazione regolare il mio ginecologo mi ha prescritto il clomid perchè dice cosi avremo più possibilita di concepire.grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...trascorsi 3 anni,l'opzione della PMA va presa in considerazione ma ciò non esclude che ilpartner maschile debba seguire una terapia.Cordialità.