Possiamo concepire naturalmente?

Gentili medici, spero che qualcuno vorrà risponderci. Cerchiamo un figlio da 2 anni ma senza risultati.Brevemente la nostra storia: dopo il primo anno di ricerca facciamo tutti i controlli. Io tutto nella norma. Ho fatto anche l'esame delle tube e sono apertissime... Ha mio marito viene riscontrato un varicocele di 3 grado al testicolo sx. L'andrologo decide di operarlo con intervento tradizionale.
Questi i suoi valori prima dell'intervento:
(OMS 1999)
VOLUME 2.6
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 31 MILIONI/ML
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI 80.6 MILIONI
MOTILITÀ A: 60' 120'
RAPIDA% 2 2
LENTA % 40 24
NON PROGRESSIVA% 15 36
IMMOBILI % 43 46

VITALITA' DOPO 60' 77
FORME NORMALI% 12
ABNORMALI% 88
ANOMALIE TESTA 82
ANOMALIE CODA 3
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO 2
RESIDUI CITOPLASMATICI 1
Rifatto il test dopo 10 mesi dall'intervento

(OMS 1999)
VOLUME 2.7
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 20 MILIONI/ML
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI 54 MILIONI
MOTILITÀ A: 60' 120'
RAPIDA% 0 0
LENTA % 33 36
NON PROGRESSIVA% 40 36
IMMOBILI % 27 28

VITALITA' DOPO 60' 76
FORME NORMALI% 20
ABNORMALI% 80
ANOMALIE TESTA 78
ANOMALIE CODA 2

L'andrologo ci ha detto che si aspettava un miglioramento più evidente, ma almeno poteva solo migliorare e non peggiorare ancora...

Siccome il progesterone di mio marito è 3,98 e i valori vanno da 2,41 a 8,27 l'andrologo gli ha prescritto una cura con testim gel per 2 mesi.
Dice che così dovrebbe migliorare un po' ancora.
Voi cosa ne pensate?
Saremo costretti a dover ricorrere all'inseminazione o possiamo sperare in una gravidanza naturale?
Voi come vedete la situazione?
Mio marito è un po' abbattuto e non vorrebbe ricorrere all'inseminazione...
C'è altro che potremmo fare secondo voi?
Grazie a chi ci risponderà!!!

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
gentile signora,
mai visto migliorare la motilità col testosterone.
Il valore del progesterone o del testosterone?
nel vostro caso va ricercata la causa della bassa motilità e vedere se è possibile rimuoverla.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta!Sì, mi scuso volevo scrivere testosterone!!
Dalle analisi non risultano infezioni possibili. Cosa ci consigliate? Quali esami dovremmo fare?
Abbiamo speranze?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
intanto ripeterei l'esame seminale per vedere il trend della motilità. a volte tarda a migliorare dopo l'intervento. poi controllerei se non fosse presente una recidiva del varicocele.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Non so se l'eta di mio marito possa incidere... Ha 35 anni e si è operato a 34. Purtroppo era sì un varicocele molto grosso a detta del medico dopo l'intervento. Il brutto è che è sempre stato asintomatico. Mio marito non se n'è mai accorto finchè non abbiamo iniziato gli esami...
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Normale. la maggior parte dei varicocele sono asintomatici.
cordialmente