Le risposte dello spermiogramma

BUONGIORNO! SONO UN RAGAZZO DI 39 ANNI ED HO APPENA RITIRATO LE RISPOSTE DELLO SPERMIOGRAMMA( DOPO TRE ABORTI SPONTANEI ALL'OTTAVA SETTIMANA DI MIA MOGLIE) ORA STIAMO APPROFONDENDO. QUESTI I RISULTATI:
volume: 2.5 ml
ph: 7.5
aspetto: acquoso
viscosita': diminuita
fluidificante: fisiologica
concentrazione: 8000.000
conc. tot.:20.000.000
alla 2h: 20%rettilinea+ 5%discinetica
alla 4h: 20%rettilinea + 5% discinetica
forme tipiche: 20%
forme atipiche: 80%
leucociti: 500.000
emazie: /
elementi linea germinativa: rari
cellule di sfaldamento: /
zone di spermioagglutinazione: /
corpuscoli prostatici: numerosi
giorni di astinenza: 4
potete aiutarmi a capire le mie possibilita' di concepimento?! grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla Sua eta' non puo' considerarsi un ragazzo,ne',tantomeno,un aspirante padre giovane...Lo spermiogramma,ancorche' eseguito senza seguire i criteri consigliati dalla WHO,mostra carenze sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilita').Considerando le tre interruzioni di gravidanza spontanee (entro il III mese),una consulenza genetica si impone,cosi' come una diagnosi andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta! ma secondo lei ci sono cure per sistemare questa situazione? il fatto che mia moglie ci sia rimasta sempre subito incinta( anche se non a buon fine) vuol dire qualcosa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli aborti spontanei entro il III mese devono prevedere uno studio genetico del partner maschile cui va addotto il 50 % della responsabilita' di una gravidanza e,a volte,di un aborto.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve ho appena rifatto lo spermigramma con in piu' test vitalita' ,swim up, ibt e ecocolor doppler e ecotomografia testicolare con questi risultati:
volume: 2.0ml
ph. 7.5
aspetto: acquoso
viscosita':diminuita
fluidificazione:fisiologica
concentrazione ml:9.000.000
concentrazione tot.: 18.000.000
motilita' progressiva:20% rettilinea + 5% discinetica
motilita' tot.: 25%
forme tipiche:18%
forme atipiche:82%
leucociti/ml:700.000
elementi linea germinativa: presenti
corpuscoli prostatici: numerosi.
Parametri nemaspermici dopo separazione
concentrazione/ml:900.000
i nemaspermi osservati presentano motilita' rettilinea e morfologica tipica.
IBT DIRETTO: antiigG NEGATIVO- anti IgA NEGATIVO
TEST VITALITA' ALL'EOSINA. spermatozoi vitali 68%
con un varicocele di 2 grado diagnosticato.
Con tutto questo puo' darmi dei suoi giudizi per cio' che mi sta accadendo?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
servono anche esami ormonali per valutare appieno la situazione. Inoltre, visti gli aborti, sarebbe utile una valutazione dei cromosomi spermatici mediante FISH. L' influenza delle alterazioni del test FISH sugli aborti è noto ma solo in fecondazione assitita, si hanno inizialissimi successi nella correzione delle alterazioni del test FISH, che paiono correlare con la fertilità in vitro. Difficile è valutare l' impatto sulla abortività attualmente per il basso numerop di pazienti studiati.
E' probabile che tali problematiche possano venire superate o stanno per essere superate mediante la selezione di spermatozi veramente DOC.
Come vede siamo nel campo della esplorazione, in questo campo.-
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

i suoi liquidi seminali mostrano un numero relativamente "basso" di spermatozoi che sono dotati di motilità "non brillante".
Con questo liquido seminale avere indotto tre gravidanze mi sembrerebbe abbastanza "straordinario".
Siete proprio sicuri che si sia trattato di "aborti" e non di semplici ritardi mestruali non legati a gravidanze?
circa gli studi genetici sugli spermatozoi io, personalmente, sono abbastanza perplesso nel senso che non è sicuramente dimostrato che certe anomalie genetiche siano sicuramente causa di aborto; se anche fossero evidenziate e dimostrate si dovrebbe consigliare al maschio di non avere più rapporti liberi per non indurre gravidanze, insomma si tratta di un grosso problema "filosofico" con poche connessioni pratiche.
affidatevi ad un buon centro di fertilità ove trovare validi ginecologi ed andrologi esperti nel settore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
grazie per le risposte ma mi spiace sentire che ha dei dubbi sugli aborti quando abbiamo ancora ecografia con sacco vitellino e battito fino alla nona settimana e tanto di sofferenze e tre raschiamenti. comunque sono in cura dal prof. lenzi( che sicuramente conoscete). per quanto gli riguarda non l'ha vista drammatica la situazione ma deve ancora vedere il secondo spermiogramma. certo ora stiamo attenti ai rapporti liberi e questo perche' le gravidanze di mia moglie sono arrivate sempre subito senza problemi. comunque volevo chiedervi secondo voi c'e' la possiblita' di migliorare questa situazione ed avere una gravidanza naturale con successo?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
lòe possibilità ci sono. personalemnte aggiungerei gli ormonali. Saluti ad andrea lenzi.
[#10]
dopo
Utente
grazie dr cavallini! intende con cure ormonali? so che ci sono in commercio molte vitamine in pillole per queste diagnosi. si possono prendere o bisogna aspettare un responso dal proprio andrologo?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
per ormonali intendo esami ormonali
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/912-integratori-alimentari-farmaci-naturali-e-nutraceutici-in-andrologia.html.
Le invio il link sulle "vitamine in pillole". Si attenga alle prescrizioni del prof.
[#12]
dopo
Utente
grazie dr cavallini! le faro' sapere sono fiducioso anche se dopo tre aborti.....
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia saoere se vuole.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dr. cavallini! le volevo dare altre notizie interessanti della mia situazione. mia moglie ha fatto tutti gli esami possibili ma tutti con buoni risultati tranne che forse una cosa importante cioe' e' portatrice in OMOZIGOSI per il polimorfismo 677tt (mthfr) e in omozigosi per la mutazione 4G/4G nel gene PAI-1. Il ginecologo gli ha prescritto acido folico a vita dicendogli che se ha una gravidanza dovra portarla avanti con delle punture in pancia. cmq per questo ancora non sappiamo se le cause sono state le mie o queste di mia moglie. sa dirmi qualcosa a proposito?
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non abbiamo tecniche di indagine tali da poter ascrivere con assoluta certezza la responsabilità di aborti al maschio od alla femmina. Magari potessi.
[#16]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

il riscontro di anomalie cromosomiche, genetiche non può essere correlato con certezza ma solo con "sospetto" ad eventi patologici riguardanti una gravidanza.
E' giusto essere prudenti e fare tutte le terapie consigliate. Continuo ad essere favorevole ad una PMA
cari saluti
[#17]
dopo
Utente
lei crede che una PMA dia molte piu' garanzie? comunque credo che prima bisognera comunque fare un percorso per provare una via naturale! certo sono cosciente che non e' una stato eccellente ma credo neanche tanto drammatico
[#18]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...concordo con le conclusioni del Collega Pozza,anche,e soprattutto,considerando l'eta' matura della coppia.Cordialita'.
[#19]
dopo
Utente
sono stato dal mio andrologo e mi ha prescritto spergym q10 e proxeed per tre mesi ma era anche molto fiducioso e lo sono anche io! ha detto se non avevo un passato del genere mi faceva togliere il varicocele subito ma avendo otenuto gravidanze senza problemi cerchiamo solo un po' di migliorare cio' che si puo' senza intervenire ad interventi. Ora dobbiamo solo farci una chiacchierata con il gine per poter programmare una futura gravidanza il quale lui ci seguira. cmq certo non posso cantar vittoria ma devo continuare a combattere. p.s. il prof. lenzi saluta il dr. cavallini. Cosa ne pensate?
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il mio pensiero: eccolo qua. Faccia terapia ed eventualmente la continui fino a raccolta del seme per fecondazione assistitita, ovvero la faccia tre mesi prima di raccolta seme per fecondazione assistita: male non fa e da granzie maggiori di riuscita di fecondazione assitita. Risultati disponibili fra qualche mese. Il prof lo sa e ci lavorando pure.
[#21]
dopo
Utente
il prof. mi ha detto che solitamente arriva a fecondazione assistita chi non riesce ad avere gravidanze ! io non ho mai avuto di questi problemi.
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Speriamo che tutto vada per il meglio, ma bisogna tenere preseni le alternative. Non si può sapere.
[#23]
dopo
Utente
certo! queste le abbiamo in conto. ma vedendo il prof. fiducioso andiamo avanti cosi certo parlando sempre con il gine che dovra seguirci in una futura gravidanza con punture di insulina. lei dove riceve?
[#24]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Clicchi sul mio nome e li appare. Vede conosco bene il prof. perchè la pensiamo alla stessa maniera circa la terapia della infertilità. Per cui a disposizone per carità ma non vorrei farle fare una scapicollata con la macchina per una tautologia. Grazie di stima.
[#25]
dopo
Utente
si infatti! questo e' cio' che mi ha detto il prof. che mi ha detto che la stima.comunque adesso con mia moglie abbiamo deciso di aspettare qualche mese visto che ha fatto un raschiamento ad ottobre ed uno a maggio scorso. intanto faremo terapia io con spergym e lei con prefolic. poi faremo una chiacchierata con il suo gine visto che il precedente ginecologo non ci ha seguito.
[#26]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#27]
dopo
Utente
salve! dopo aver consultato sia andrologo (prof. Lenzi e gine dr.Bonomo) conoscenti tra loro abbiamo deciso insieme di riprovarci. Io sto facendo cura di spergim q10 e proxeed in buste mentre mia moglie con prefolic ! La mia cura finisce adesso il terzo mese e noi abbiamo intenzione di iniziare a provare una nuova gravidanza il mese prossimo (perche' partiamo per una crociera a marzo), posso continuare tranquillamente la mia cura ancora un mese? grazie .
[#28]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...assolutamente si.Auguri!
[#29]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
vada tranquillo ed auguri.
[#30]
dopo
Utente
tante grazie!!!!!!
[#31]
dopo
Utente
buonasera! Forse non ci crederete ma io e mia moglie dopo aver aspettato per motivi di famiglia 1 abbiamo deciso di provarci e cosi alla prima come sempre lei ha nuovamente una gravidanza(ora alla 6+5) volevo chiedevi vostri pareri per questa gravidanza dato che i tre aborti certo non ci mettono tranquillita'. questi sono i valori delle beta:
-27/03 valore 1467;
-03/04 valore 12899;
-12/04 valore 50626;
Mia moglie sta' facendo cura con CARDIOASPIRINA DELTACORTENE E PROGEFFIK.