Ritirato l'esito dello spermiogramma che ha fatto mio marito giovedì

Buona sera gentili dottori,
ho appena ritirato l'esito dello spermiogramma che ha fatto mio marito giovedì, dopo 3 gg di astinenza.
Sinceramente il risultato mi ha lasciata perplessa, soprattutto per la mancanza di valori di riferimento e per l'esiguità delle voci riportate.In attesa di prenotare visita dallo specialista,gradirei un vostro parere ,per cui riporto il risultato:

Volume 1 unità di misura cc
Colore Bianco-giallastro
Aspetto Torbido
Ph 8.5
Viscosità Normale
Indice di vitalità 1(più del 30% di nemaspermi mobili dopo 3 ore)
Motilità Normocinesi n. 3(motilità meno rapida)
Numero 15 milioni/mmc val.rif. 60-180
ESAME MORFOLOGICO
Forme normali 88%
Forme appuntite 5%
Forme arrotondate 3%
Forme doppie 2%
Forme ipo-iper trofiche 1%
Forme con teste amorfe 1%
Nemaspermi mobili al momento dell'emissione: 60%
Indice di fertilità 30 F. possibile 5-50
fertile 50-80
sterile 0-5

Ci sono dei valori preoccupanti o altri confortanti?
E' un esame abbastanza completo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame e' palesemente incompleto ma esprime delle carenze sia quantitative (numero degli spermatozoi) che,soprattutto,qualitative (motilita').
Inoltre la morfologia normale nell'88 % dei nemaspermi e'...fantasia.Comunque,lo spermiogramma senza una diagnosi andrologica,ginecologica ed una valutaione del tempo da cui si cerca un figlio,ha solamente un valore statistico.Ne parli con l'andrologo di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it