Le espongo, ci siano i presupposti

buongiorno dott è da un po di tempo che cerchiamo un figlio io ha 32 anni, mio marito 35. io ho fatto tutti gli accertamenti ed è tutto ok, mio marito ha fatto lo spermiogramma e vorrei sapere se in base all'esito che le espongo, ci siano i presupposti per una gravidanza:
gg astinenza 4
volume 4,3 > 1,5
numero 11000,00 > 15000,00
motilità 63 >32%
morfologia 2 > 4
Tmsc 29.799.001 >7200.000
leucociti <1000.000 <1000.000
ph 8.2 7.2 a 8.00
viscosita normale
test eosina 61 >50%
swelling test 48 >60%
SWIM UP
numero 12000.000
motilità 75
morfologia 2
tmsc 9000.000
per aih-iu 77.400

la ringrazio per un suo consulto se possibile al piu presto
resto in attesa
grazie
saluti

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, dalla semplice valutazione dello spermiogramma, che oltre tutto utilizza dei parametri di vsalutazione differenti rispetto a quelli standard, si evince principalmente una riduzione del numero di spermatozoi anche se presentano una buona motilità. I presupposti per l'ottenimento di una gravidanza derivano da una attenta analisi di molti altri parametri individuali e di coppia come ad esempio il profilo ormonale, presenza o meno di alteraioni anatomiche ecc. che si possono dedurre solo da una attenta visita.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
mio marito ha fatto tutti gli accertamenti del caso e cioè analisi ormonali ed è tutto ok, visita andrologica di cui era presente un infezione prostatica che ad oggi guarita dopo 6 mesi di trattamento.
per quanto riguarda il n. degli spermatozoii faccio presente che lo spermiogramma precedente era sopra la norma, quest ultimo avevamo deciso noi di farlo per scrupolo e a dir del andrologo non c'era bisogno per lui il problema è risolto per scrupolo dovremo ritornare il prossimo ottobre per avere una riconferma della prostata guarita
anche perche lui si basa sulla visita, e lo spermiogramma è attendibile fin li in quanto oggi è cosi e fra un mese magari altri risultati
In conclusione mio marito ha avuto un infezione scoperta in novembre 2010 ed ad oggi guarita, il resto ecodoppler, esami ormonali ed esami generici tutto ok.
per quanto riguarda me ho fatto esami ormonali, esami generici anche tiroide, salpincografia, test ovulazione ed ecografia per valutare l'ovulazione e risultato: analisi da manuale.
in conclusione la diagnosi finale di coppia ci è stato detto che i presupposti per una gravidanza naturale ad oggi ci sono (il problema è stato l'infezione prostatita).
avrei piacere avere conferma da un altro specialista che questo spermiogramma abbia i requisiti per una gravidanza naturale
grazie

[#3]
dopo
Utente
aggiungo che lo spermiogramma precedente come numero di spermatozooi presentava un risultato di 18000.00 contro un minimo di almeno 15000.00
dire che da novembre ad oggi il risulto è positivo visto che il primo spermiogramma era disastroso in quanto a numero, motilità e morfologia....
resto in attesa e ringrazio in anticipo
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, lo spermiogramma indica che esistono spermatozoi in grado di portare a termine il concepimento in modo naturale, ma purtroppo bisonga anche fare i conti con il grado di fertilità della coppia che non è qunatificabile.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dott,
visti i miei precedenti messaggi, a distanza di tempo le scrivo nuovamente dopo un anno di cure per mio marito per prostatite, le espongo l'ultimo spermiogramma:

astinenza 3
volume 4.8
num 25.000.000 v.n. > 15.000.000
motilita 40 v.n. > 32
morfologia 2 v.n. > 4
tmsc 48.000.000 v.n. > 7.200.000
leucociti >1.000.000 v.n. < 1.000.000
p.h 8.2 v.n. > 7.2 8.00
viscosita normale
agglutinaz assente
test eosina 72 v.n. > 50
swelling test 48 v.n. > 60

swim up
numero 19.000.000
motilita 94
morf 2
tmsc 17.860.000
tmsc per aiaculato 171.456

la mia domanda è ci sono i requisiti per una gravidanza naturale? se si in percentuali? oppure bisogna ricorrere alla fecondazione?
la prego mi risponda al piu presto
grazie
saluti

[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le caratteristiche principali dello spermiogramma ovvero numero e motilità sono buoni anche se rimane elevato il numero di leucociti presenti nel liquido seminale (presumo a spermiocoltura negativa).
Se il concepimento non avviene dopo circa 1 anno (ovvero dopo aver risolto l'infezione) di tentativi diretti ad ottenere lo stesso avendo rapporti durante il periodo di maggiore fertilità (periodo dell'ovulazione) preceduto da qualche giorno di astinenza allora conviene ricorrere a qualche aiutino.
[#7]
dopo
Utente
ma a dire il vero non siamo mai stati cosi fiscali, per cui secondo lei l'unico problema di questo spermiogramma sono i leucociti? il resto è ok? cosa intende dire per qualche aiutino con esattezza? per cui i requisiti per una gravidanza naturale ci sono? oppure no?
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I leucociti elevati sono un segno indiretto di infiammazione; Nella refertazione sembra che esista anche una alterazione della normalità riguardante la morfologia anche se i parametri utilizzati non sono quelli standard (WHO 2010) e quindi di non certa interpretazione.
Comunque i requisiti per una gravidanza naturale ci sono anche se nel processo di concepimento sono innumerevoli i processi che devono concatenarsi.
Se il problema persiste è opportuno rivolgersi presso un centro che si occupa di infertilità.