Spermiogramma anomalo

salve mio marito ha 38 anni e abbiamo fatto delle analisi.
1) i valori ormonali del sangue, l'ecografia dei testicoli, dell'addome completo e la transrettale hanno valori nella norma.
2) lo spermio gramma ha i seguenti parametri: conc. spermatozoi 48 per ml, numero totale/eiaculato 449 milioni, conc motili grado a+b 10 miliomi/ml; numero totale a+b/eiaculato 90 milioni.
motilità %: progr. rapida 13; prog. lenta 7; non progressivi 5; immobili 75.
morfologia %: forme tipiche 14; anomalite testa 26; anomalie tratto intermedio 12; anomalie della coda 44; residui citoplasmatici 4.

é da un anno che tentiamo di avere figli ma non arrivano. con questi risultati l'unica soluzione per averli e la fecondazione medicalmente assistita?

grazie mille! attendo una cordiale risposta!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
vi sono terapie orali in grado di dare una spintina a quegli spermtozoi lentini. Scusi i diminutivi. Di qua non possiamo prescriverle ma senta il collega in diretta.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille cordiali saluti!