Esame dello sperma

Da 3-4 mesi stiamo provando ad avere il secondo figlio.
Per precauzione ho fatto l'esame dello sperma e ho avuto il seguente risultato:
volume 2.00
ph 7.50
concentrazione 24.00
spermatozoi totali 48.00
swelling test 62
motilita' alla prima ora:
progressione rapida 5
progressione lenta 30

motilita' alla seconda ora spermatozoi con:progessione rapida 3;
progressione lenta 30;motilita' non progressiva 25
spermatozoi normali 5
batteriologia . negativa.
Cosa posso fare per migliorare i valori bassi riportati?
vi ringrazio anticipatamente, cordialita'
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bisogna ora sentire un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della produzione umana,farà una precisa diagnosi, se possibile, e poi le indicherà la terapia più mirata.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulle “complessità” che causano una alterazione del liquido seminale, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.