Oligospermia severa

Cari medici,ho voluto partecipare ad un'iniziativa per i giovani riguardo al tema infertilità: visita da un andrologo gratuita e conseguente ecografia ed ecodoppler ed esame del liquido seminale. Risultati: ecografia nella norma,no varicocele ed ecodoppler pure. Il problema l'ho riscontrato nell'esame del liquido seminale. Ho dato un'occhiata al referto ed ho notato che ci sono valori ben al di fuori della norma. A soli 22 anni avere una concentrazione di spermatozoi tale: 3,3 milioni per ml e concetrazione totale spermatozoi: 4,2. Sbaglio o sono segnale di oligospermia severa? Cito altri valori: motilità:% 33 PR-progressiva,6 NP-non prog, 61 IM-assente. Morfologia: 8% forme tipiche,92 atipiche. Andrò sicuramente dal mio medico per la lettura del referto e per chiedere spiegazioni, vi chiedevo gentilmente qualche commento/speigazione. Sono abbastanza preoccupato perchè nonostante la mia età giovane mi sembra di rivestire i panni di una persona infertile. Poi non vorrei ci fosse qualche patologia legata a ciò. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile utente essendo lo spermiogramma influenzato da molti fattori come prima cosa va ripetuto se si dovesse confermare tale diagnosi allora e' consigliabile una nuova visita andrologica con eventuali dosaggi ormonali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta gentile Dottore. Ma quindi c'è ancora la possibilità di essere fertile? Cioè non capisco se l'infertilità riguarda la totale assenza si spermatozoi; io ne ho solo che sono molto inferiori alla norma,ciò vuol dire che mi è molto più difficile avere un figlio ma non impossibile? Chiedo una risposta a questa mia teoria. Inoltre volevo aggiungere il fatto che lei ha parlato di dosaggi ormonali.Ecco nel caso dovessi eseguire una terapia del genere la devo eseguire già da ora o in un'età più adulta quando, per esempio, vorrei avere un figlio? Andrò nei prossimi giorni dal mio medico a portare gli esiti del liquido seminale e sentirò che mi dice e ripeterò l'esame fra un pò. Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
si infatti nel suo caso non si può parlare di infertilità totale. per quanto rigurda un eventuale terapia questa è mirata ad una gravidanza
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dottore della sua risposta