Viagra e claritromicina...effetti collaterali aumentati

salve, un mio amico ha assunto viagra 100mg + priligy 60mg insieme ad un antibiotico basato su claritomicina.

dopo un'oretta dall'assunzione ha avuto giramenti di testa, ha sudato freddo, ha avuto senso di nausea (tutto questo per una decina di minuti)....
inoltre vede tutto bluastro, ma distingue bene i colori e non ha altri tipi di problemi alla vista

dopo 4 ore circa sta ancora un pò stordito, ogni tanto ha dei formicolii su tutto il corpo, sovraeccitato

leggendo su internet, la claritromicina dovrebbe essere l'inibitore di un enzima importante per il sildenafil, e credo che sia stata questa la causa di questo malessere....

diciamo che è parecchi ospaventato e disorientato...per questo sto scrivendo io il mess qui, ovviamente non vuole andare in ospedale e dire quello che è successo per vergogna....

la doamnda è: cosa potrebbe fare per riprendersi più velocemente? smettere di prendere l'antibiotico? questi sono sintomi normali oppure c'è da preoccuparsi seriamente?

ringrazio in anticipo le eventuali domande
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
si dovrebbe supporre che l'assunzione di questi farmaci eseguita sotto responsabilità di un medico cui il suo amico dovrebbe di nuovo riferirsi per renderlo edotto su quanto accade.
se invece è il frutto di un "fai da te" dovrà scegliere tra tenersi la vergogna e gli effetti collaterali o fare un saltino ad un prontosoccorso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta....

è un "fai da te", e le chiedo....questi effetti passeranno? se si in quanto tempo più o meno? è rischioso rimanere in questo stato di ipotensione per molto tempo? andando al prontosoccorso riuscirebbero a eliminare subito questi effetti?

grazie ancora
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
dipende dalle condizioni di base del paziente, è per questo che l'assunzione di farmaci non si fa da soli.
l'ipotensione è riportata sui foglietti illustrativi.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la condizione è di un soggetto sano, 31 anni, perfettamente in saluto, allergico a nulla, senza nessun tipo di malattia

stamattina si è alzato in condizioni migliori, solo pesantezza di testa, vista lievemente appannata

è consigliabile mangiare qualcosa in particolare?
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
se si è alzato senza svenire la pressione dovrebbe essere ok.
cordialmente