I risultati del mio spermiogramma

Salve ho 35 anni e sono molto preoccupato per i risultati del mio spermiogramma e volevo chiedere se posso avere figli in maniera naturale o solo tramite fecondazione assistita e se ci sono farmaci che possono eventualmente migliorare il seme e se funzionano. Grazie

Astinenza sessuale 5 giorni
VOLUME ml 3,8
Fluid.completa dopo minuti 15
ph 8
VISCOSITA' normale
Spermatozoi mil/ml 23,3
Conto totale spermatozoi mil. 88,5
Round-cells mil/ml 1,3
Leucociti mil/ml 0,8
Forme immature mil/ml 0,5
Altre cellule mil/ml /
Pseudoagglutinazione microscopica presente
Agglutinazione microscopica presente

MORFOLOGIA

Forme normali 24%
Anomalie testa 38%
Anomalie collo-tratto intermedio 15%
Anomalie coda 12%
Forme con residui citoplasmatici 11%

MOTILITA' DOPO 30.MIN

Rapidità progressiva 19%
Deb. Progressiva 26%
In situ 27%
Immobili 28%

SperMar Test(% di spermatozoi agglutinati) negativo
Eosina Test(test di vitalità) 76%

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono un po lenti ed un po malandati. Non granchè. Piuttosto biosognrebbe sapere perchè lo sono (le cause sono una dozziana ed a volte sovrapposte) ed a cosa le serve fare quell' esame.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
L'esame l'ho fatto perchè io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio da un pò di tempo e ci hanno consigliato di farlo.Ma quali possono essere le cause che sono così lenti e malandati? posso in qualche modo migliorarli con farmaci o qualcosa altro? e ci sono speranze x un eventuale gravidanza? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora sarebbe il caso di porre rimedio alla cosa: essendo molteplici le cause e spesso sovrappooste sono altreì molteplici le terapie: senta il collega dal vivo. Necessario in ogni caso controllo ginecologico perchè quando non arrivano figli nel 70% dei casi si trova un problema in entrambi, nell' 8% solo nel maschio, nell' 8 % solo nella femmina, e nel 14% problemi non se ne trovano
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie x la risposta può indicarmi se fertiplus o altri farmaci possono aiutare a migliorare la situazione? e se nonostante il mio spermiogramma esiste la possibilità di avere figli in maniera naturale?
comunque abbiamo fatto gli esami del sangue e tutti gli esami per la fecondazione assistita e siamo già al secondo tentativo con IUI tutti e 2 a vuoto naturalmente. Grazie ancora