Valori spermiogramma

buongiorno, chiederei una valutazione dello spemiogramma, considerando che ho 45 anni e io e mia moglie cerhiamo un bambino:
conteggio nemaspermi
numero 20 milioni/m
numero/eiaculato 90 milioni/m
esame chimico-fisico
aspetto lattescente
fluidificazione normale
volume 4,5 ml
viscosita' normale
ph 7,8
motilita dei nemaspermi dopo 2 ore
normocinetici 30%
ipocinetici 10%
discinetici 10%
immobili 50%
morfologia nemaspermica
forme tipice 60%
forme giovani 20%
forme atipiche 20%
studio morfologico: spermiocitogramma caratterizzato da anomalie a carico della porzione cefalica (forme con teste ipertrofiche) e caudale (forme bicaudate)
ESAME MICROSCOPICO
cellule della linea germinativa alcune spermatidi
Zone di spermioagglutinazione rari
emazie assenti
corpuscoli prostatici rari
flora batterica non rilevata
leucotiti alcuni granulociti neutrofili
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non dovrebbero essereci grandi alterazioni, uso il condizonale poichè quello spermiogramma non sembrebbe fatto sec. norme WHO (la percentuale di tipici è troppo alta), ma tali spermiogrammi sono in genere pessimisti, quindi non dovrebbe avere granchè. Piuttosto a questo punto entrano in gioco altri fattori: età e condizoni partner e tempo ricerca figli. Rifaccia spermiogramma (s.Orsola-Malpighi, visto che è di Bologna) e senta ginecologo che dice.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Stiamo provando da 3 mesi e mia moglie ha 37 anni. Mi sa consigliare un centro a Roma dove poter ripetere l'esame?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok: Alla Sapienza (centro pubblico), ovvero Artemisia ovvero European hospital (centri privati). In ogni caso vista l' età della signora penso che il problema sia femminile: dopi i 35 vi sono bruschi cali di fertilità In ogni caso è meglio non procrastinare la visita dal ginecologo oltre il 3° mese a partire da ora. Sempre per via dell' età della signora. Scusi la scardsa cavalleria, ma il box in cui scrivo non permette tanti giri di parole.