Sides finasteride libido, come diminuirli?

gentilissimi,
sto assumendo finasteride galenica preparata dalla farmacia sant'antonio di torino al dosaggio di 0.5mg die.
potrei sapere se ci sono delle accortezze per almeno limitare la diminuzione di libido? per ora l'avverto ma è lieve e mi permette di avere una vita sessuale cmq appagante... ma vorrei sapere se ci sono consigli che possano arginare il problema di calo di libido che poi sembra derivare dalla conversione dell'eccessivo T in circolo in estrogeni...

saluti
francesco
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No, non conosco alternative :
-o l'uso della finasteride ,credo per la calvizie,( e non credo nella capacità terapeutica del farmaco in questione)con gli inevitabili effetti collaterali da Lei esposti.
- o l'abolizione della finasteride.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
in che senso non crede nelle capacità terapeutiche?
io l'ho assunto a 1mg die circa 4 anni fa per 3 anni e avevo i capelli come quando avevo 16 anni! il problema è stata un escalation di sides dopo che avevo interrotto l'assuznione! non l'assunzi perchè decisi di fare uno stop di 2 mesi e dopo 4-5 giorni ebbi sintomi bruttissimi: abbassamento di pressione, insonnia per sensazioni di vertigini durante la notte, dolore inguinale ecc.ecc.
ma i dottore dissero che la fina non centrava perchè non dava questi sintomi, specilamente una volta abbandonata la medicina. io invece credo che fermai senza scalare il farmaco (tipo iniziare assunzione ogni 2 giorni a scalare) e ebbi un aumento del dht nel sangue e nel corpo!
lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In effetti concordo con il collega sul giudizio sugli effetti collaterali da Lei riferiti.
Riguardo la ricrescita, me lo permetta, continuo a non crederci.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
guardi la gente mi diceva che stavo perdendo i capelli e in effetti mi ero diradato, tipo 2o grado su scala hamilton... dopo 1 anno circa di finasteride e minoxidil al 2%, avevo i capelli di nuovo sulla capoccia, anche cortissimi avevo l'hairline come 4-5 anni prima e i capelli lucenti e forti! e ne conosco tantissime persone come me! il problema sono gli effetti collaterali, per ora non ho problemi ma mi ponevo la domanda, visto che ci ero già passato se ci sono ad esempio antiestrogeni naturali che possano aiutarmi a non far convertire il T in eccesso in estrogeni.
la frase "In effetti concordo con il collega sul giudizio sugli effetti collaterali da Lei riferiti" si riferisce ai dottori che ho visitato e mi hanno detto che quello che ho provato non centra con finasteride? se è così lo spero, naturlamente tutto si è risolto e ogni indagine diagnostica non ha evidenziato niente.
la ringrazio per il tempo che mi sta concedendo.

saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
si non credo che ci sia relazione fra uso della finasteride e i sintomi da lei riferiti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
se la cura funzionasse (e a me funziona) dal punto di vista dei capelli, la prescriverebbe da medico (essendo cmq specializzato in urologia) o crede che possa fare qualche danno questo farmaco? i dermatologi sono molto tranquilli su questo farmaco e dicono che cmq non può creare danni ma la semplice non assunzione (nei casi di sides eccessivi) fa tornare come prima... lei è daccordo?

ps: le posso assicurare che ho parlato con decine di persone e questa molecola fa ricrescere i capelli (a patto che si risponda bene e che ci siano almeno vellus)
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Chiaramente Lei vuole da me una risposta sincera: No non la prescriverei, ma non sono un dermatologo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
mi potrebbe spiegare cortesemente i suoi motivi? per problemi che potrebbero perdurare nel tempo??

la ringrazio.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente.
Soggettivamente penso che la sessualità sia più importante dell'aspetto esteriore.
Riguardo alla seconda domanda non credo ci possano essere delle sequele, ma è da chiarire, che la nostra non è una scienza esatta.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio.

saluti