Vita dello sperma a contatto con la saliva

salve, come da titolo, vorrei capire quanto sopravvie lo sperma a contatto con la saliva (in bocca per intenderci). ho letto che a contatto con l'acqua muore immediatamente, mentre con l'aria ci vuole del tempo (giorn?!... anche questo mi è poco chiaro).
Nonostante non si tretta in senso stretto di un consulto medico, sono informazioni che possono tornare utili anche al resto degli utenti, aspetto quindi qualche indicazione.
grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Pur non comprendendo l'utilità di tali informazioni per gli altri utenti,Le rispondo che studi validati in tal senso non sono stati eseguiti...forse per indisponibilità di volontari.Ricordo,però,che un famoso tennista tedesco fu costretto a riconoscere il figlio avuto dopo un rapporto orale con la partner,che aveva gelosamente conservato il prezioso seme...Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La domanda è curiosa , ma la risposta del dott. Izzo è oltre che spiritosa decisamente intrigante.

Gli spermatozoi sono cellule vitali e rimangono tali entro piccole variazioni di temperatura , umidità, molarità e acidità. Gli spermatozoi che non si trovano in tali situazioni o che sono sottoposti alle forze distruttive degli enzimi contenuti nella saliva non possono sopravvivere che pochi minuti.

Mi viene da chiederle se la sua curiosità sia dettata dal pensiero che la partner possa autoinseminarsi con lo sperma contenuto nella propria saliva ( come nel caso del tennista ) o perchè ipotizzi una possibilità di comunicazione oro-tubarica fortunatamente assente in natura.

Cordialità.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Castiglioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la invito a non entrare in agitazione inutilmente per questioni che possono soltanto suscitare ilarità e che non poggiano su nessuna prova scientifica.
Gli spermatozoi come tutte le cellule vivono e muoiono ciclicamente ma se presenti nel loro ambiente vitale, quando sono all'esterno la loro vita è davvero contata al minuto!
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
un'ulteriore informazione e curiosità riguarda invece la vitalità degli spermatozoi nelle vie genitali femminili che è stimata intorno alle 72 ore (tre giorni!).
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la mia paura non è legata ad un ipotetico collegamento oro-vaginale ma a contatti che possono succedere il rapporto orale, involontariamente, quali sputacchi etc.
vorrei però concentrarmi sulla risposta del dott.Masala, avendo io letto su altre fonti (piu o meno attendibili--->internet) che lo sperma anche al di fuori dell'ambiente naturale e dalla cavità genitale possa sopravvivere ben piu di qualche minuto... ora però, visto l'intervento di un vero dottore (nonostante le fonti telematiche fossero piu che atendibili trattandosi di altri siti di medicina) mi sorgono dei dubbi...
grazie.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
quello che il Collega IZZO proprone come ipotesi possibile nella Sua risposta a me risulta accaduto anche in altri casi finiti poi davanti ad un giudice per riconoscimento di paternità. Non ci scherzerei troppo su. In definitiva non mi sentirei di escludere, in tutta coscienza, che lo sperma depositato nel cavo orale dopo fellatio, utilizzato immediatamente dopo la deposizione, abbia perso il suo potere fecondante. Credo che sarebbe un buon argomento di discussione giuridica.
Auguri affettuosi per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno.
Un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it