Informazioni

Ma dopo un intervento di varicocele i perde parte della propria fertilità?????? e se si dopo quando tempo si ritorna nella norma?????? possibile che ci vorrebbero circa 6 mesi???
Grazie Raffaele
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non va considerato un killer della fertilita' e la sua azione negativa sulla spermatogenesi e/o sulla motilita' degli spermatozoi puo' essere anche minima e non decisiva.Per lo stesso motivo,non si puo' rispondere in maniera univoca circa i tempi della eventuale ripresa dopo l'intervento.Segua i consigli dell'andrologo di riferimento che,certamente,
avra' sottolineato la relativa utilita' di una correzione del varicocele a 37 anni...
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la presenza di varicocele potrebbe associarsi ad alterazioni del liquido seminale tali da rendere difficile o impossibile la fecondazione.
La correzione del varicocele in un certo numero di pazienti sembrerebbe associarsi a miglioramenti della capacità fecondante del liquido seminale.
L'intervento per varicocele dopo i 40 anni ( i 37 sono molto vicini !) sembrerebbe offrire minori possibilità di miglioramento.
Qualche volta l'intervento chirurgico per varicocele può associarsi a complicazioni locali (epididimiti, orchiti.....) tanto da determinare un danno al liquido seminale.
si afidi ad andrologo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org