Esame seminologico

Gentile Dottore,
io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo da quasi un anno ma senza risultati.
La ginecologa mi ha consigliato per lui un esame semiologico, i cui risultati sono i seguenti:
PH 9.3
VOLUME 2.3 ml
ASPETTO lattiginoso
COLORE bianco-grigiastro
ODORE sui generis
DENSITA' molto aumentata
VISCOSITA' moltro aumentata
OMOGENEIZZAZIONE incompleta dopo 30'
CONCENTRAZIONE 56.300.000
NUMERO 129.400.00
MOBILITA' a 1h: forme mobili 30 ipomonili 10 immobili 60; a 2h forme mobili 20 forme ipomobili 10 forme immobili 80; a 3h forme immobili 100.
MORFOLOGIA: forme normali 80% ipermature 10 immature 6 degenerative 4
INDICE DI FERTILITA' SECONDO IL NORMOGRAMMA DI PAGE E HOULDING 10;
OSSERVAZIONI: alcune forme a testa ipertrofica e arrotondata;
ELEMENTI SPERMATICI DIVERSI DALLE CELLULE GENETICHE: emazie rare, cellule epiteliali rare, leucociti rari, cellule rotonde rare.

tenendo presente che io ho quasi 32 anni e mio marito ne ha 37, conduciamo una vita molto stressante i risultati (in particolare la mobilità) potrebbero essere influenzati da fattori emotivi? Sarebbe il caso di approfondire con una visita specialistica?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quando vede indice di page - houlding sappia che è stato abbandonato dalla letteratura nel 1963, pertanto si deduce che il suo spermiogramma non è attendibile, la scarsa attendibilità e anche deducibile dalla percentuale di forme normali (80%): troppo alta. L' esamenon è fatto secondo le norme WHO. Lo rifaccia in un centro che segue queste norme.
In ogni caso ad una prima lettura non mi aspetto grosse alterazioni, in quanto questi spermiogrammi fattio secondo regole non idonmee di solito danno risultati pessimisti.
[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grata soprattutto per il prezioso consiglio!!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
lo scorso ottobre ci siamo rivolti ad un centro il quale ci ha proposto come soluzione per il nostro caso la Fivet, lasciando molto perplesso il nostro medico di famiglia il quale ci ha detto che la situazione dello sperma di mio marito non è poi così grave. Per farla breve ha eseguito nell'arco di 6 mesi circa 3 spermiogrammi, l'ultimo dopo aver assunto Eufertil e Omega3 sotto forma di perle.
1° spermiogramma eseguito il 29/07/11 (mi han detto poco attendibile perché utilizza ancora il riferimento Page-Houlding):
controllo chimico/fisico: ph 9.3
controllo macroscopico: vol. 2.3ml; aspetto lattiginoso; colore bianco-grigiastro; odore sui generis; densità molto aumentata; viscosità molto aumentata; omogeneizzazione incompleta dopo 30'.
controllo microscopico: concentrazione 56.300.000; numero 129.490.000; mobilità forme -mobili 30 a 1h, 20 a 2h, 10 a 3h; -ipomobili 10 a 1h, 10 a 2h 10 a 3h; -immobili 60 a 1h, 70 a 2h, 80 a 3h e 100 a 4h; morfologia 80% forme normali, 10% ipermature, 6% immature e 4% degenerative
osservazioni: alcune forme a testa ipertrofica a arrotondata
indice di fertilità secondo il normogramma di page e houlding 10%.

2° spermiogramma (eseguito dopo 6 giorni di astinenza) in data 14/11/11 parametri who 1999:
caratteristiche chimico fisiche: aspetto chiaro; colore Avorio; Odore sui generis; volume 2.8 ml; viscosità normale; presenza di Gel no; liquezio min.20; ph 7.8.
valutazione quantitativa: numero spermatozoi milione 110; totali per eiaculato 308 milioni.
motilità: progressivi rapidi 10% progressivi lenti 50% non progressivi 20% immobili 20%.
morfologia: forme normali 30%, anomalie della testa 40%, anomalie del tratto intermedio 20% anomalie della coda 10% (no ci sono agglutazioni spontanee, leucociti e cellule immature); mar test IgG% 3 (negativo)
test di capacitazione: tecnica Swim-up da pellet
numero di spermatozoi milione/ml 30
motilità dopo il trattamento: a) progressivi rapidi 10%, b) progressivi lenti 70%, c) non progressivi 20%, immobili 0.
morfologia dopo il trattamento: forme normali 50%, anomalie della testa 35% anomalie del tratto intermedio 15% anomalie della coda 0%.

3° spermiogramma (caratteristiche del liquido seminale basale per la preparzione della Fivet) dopo 3 mesi di Eufertil e 10gg di Omega3
volume (ml) 1.8;
concentrazione x10^6/ml 50;
motilità totale 64%;
progressivi rapidi 0%
progressivi lenti 49%
mobili in situ 15%
immobili 36%
liquido seminale capacitato con tecnica del Gradiente discontinuo
volume 1.8
concentrazione x10^6/ml 50;
motilità totale 95%;
progressivi rapidi 0%
progressivi lenti 76%
mobili in situ 195%
immobili 5%

alla luce di questi risultati quello che volevo sapere io è questo:
1) la situazione è dello spermiogramma di che gravità stiamo parlando?
2) ci sono possibilità per me di rimanere incinta con la IuI o in modo naturale?
3) eufertil ed altri integratori servono a qualcosa?
4) sento spesso parlare di varicocele, potrebbe essere il caso di mio marito? nessuno mi ha mai suggerito di fargli fare un controllo presso un andrologo
La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/266045-spermiogramma-e-pma.html
appena risposto. Prego eviti di fare due consulti identici, che viola le linee guida del sito.