Spermiogramma con forme normali basse

Siamo in cerca di un figlio da 2 anni, un aborto precoce a giugno 2010 ed un aborto interno a 9 settimane ad ottobre 2010. Prima di procedere a stimolazioni dell'ovulazione con farmaco Clomid, la ginecologa ci ha prescritto spermiogramma e spermiocoltura con i seguenti risultati dopo 4 giorni di astinenza(età 33 anni):

Fluidificazione: completa 18 minuti (<60')
Viscosità: nella norma
Colore: avorio
Aspetto: opalescente
Volume: 4,5 mL (1,5-6,0)
pH: 8 (7,2-8,0)

Concentrazione: 46 milioni/mL (>15)
Concentrazione totale: 207 milioni (>39)
Cellule Germinali immature: 2 milioni/mL (<5)
Globuli bianchi: 0,06 milioni/mL (<1)
Globuli rossi: assenti
Cellule epiteliali: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti

motilità totale (PR+NP) dopo 60' 66% - dopo 120' 62%
motilità progressiva (PR) dopo 60' 56% - dopo 120' 50%
motilità non progressiva (NP) dopo 60' 66% - dopo 120' 62%
Immobilità (IM) dopo 60' 66% - dopo 120' 62%

riferimento (PR+NP)<40% oppure PR <32

test di Vitalità : 70 (<58%)

Potenziale di membrana mitocondriale: 1,63 (<1,40)
High 62%
low 38%

swelling test: 64 (<58%)

forme normali: 8% (v.n.<4%)
anomalie della testa: 74%
anomalie del tratto intermedio: 9%
anomalie della coda: 6%
residui citoplasmatici in eccesso (ERC) : 3%

DNA Fragmentation index DFI : 17% rif. <15% fertilità potenziale eccellente
15-27% fertilità potenziale buona-favorevole
>27 fertilità potenziale povera

Hight DNA stainability HDS: 2,3% <15%

Zone di spermioagglutinazione: assenti
mixed anti-globulin Reaction test: negativo

Spermiocoltura: negativa
Ricerca Ureaplasmi/Micoplasmi: negativa
Ricerca Trichomonas: negativa

Osservazioni: QUADRO NORMOZOOSPERMICO

il quadro sembra normale, ci preoccupa però la bassissima percentuale di forme normali. a cosa posso essere dovute tutte queste forme anomale? e posso essere causa dei nostri aborti? è possibile migliorare questo quadro clinico?
Grazie per le vs eventuali cordiali risposte.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la morfologia un po bassetta può essere causata da una dozzina di fattori, spesso sovrapposti. Sarebbe opportuna valutazione andrologica. Tenga presente che la morfologia isolata alterata è un carattere "legnoso" da sistemare.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
intende dire che sistemare questa morfologia alterata potrebbe essere un percorso un pò lungo e difficile? prenoterò presto una visita dall'andrologo per mio marito, che fortunatamente, rispetto a molti altri uomini, è disponibile a farsi visitare.
In passato,circa 5-6 anni fa, è stato operato a 2 ernie inguinali e nei mesi di apile e maggio 2011 è stato sottoposto a ecografie, risonanze e tac per una sospetta lesione a carico del ciglio cotiloideo, l'ultimo esame questa mattina, risonanza con liquido di contrasto. Potrebbero tutte queste radiazione aver alterato la morfologia dei suoi spermatozoi?
secondo lei sarebbe meglio astenersi dai rapporti liberi dopo questo ultimo esame? e se sì per quanto tempo?
Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
macchè astenersi da rapporti liberi. No quelle radiazioni sono troppo "molli" per fare qualche cosa. Legnosa vuol dire che non sempre le cose riescono qundo c' è di mezzo la sola morfologia. Le ernie non c' entrano.