Tche cosè il testosterone? e quali somno le sue funzioni

salve, sono un ragazzo timido e ansioso, sto scrivendo per chiedervi un consulto riguardo al testosterone..
Ecco, voglio sapere alcune domande riguardo al testosterone.
1) e vero che il testosterone e un ormone che permette all'uomo di svilupparsi ? cioe il cambiamento della voce, la formazione dei spermatozooi a partire dall'eta adolescenziale, la barba,ect.. )
2) c'entra qualcosa co n la masturbazione? cortesemente rispondetemi sinceramente!
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testosterone c' entra con lo sviluppo sessuale, nulla ha a che fare con la masturbazione e si abbassa negli ansiosi. Stia tranquillo.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il testosterone è l'ormone che sta alla base di un normale sviluppo sessuale di un giovane uomo, compresi i suoi caratteri sessuali secondari, come da lei accennati e quindi anche di una regolare attività sessuale, masturbazione compresa.

Un cordiale eslauto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
scusatemi se lo scrivo .. visto che tutt'ora pratico la masturbazione ed sono un ragazzo che pratica lo sport ( calcio ) volevo sapere visto che il testosterone aiuta a sviluppare l'uomo come ( massa muscolare , tono della voce etc ) e visto che tutt'ora sono in una eta adolescienziale PUO INTERROMPERE LO SVILUPPO ? SE NO POSSO STARE TRANQUILLO E QUINDIO POSSO FARE UNA NORMALE E TRANQUILLO SVILUPOO... GRAZIE ANCORA
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Legga la mia prima risposta per bene e scoprirà immotivate le sue paure.,