Cure ormonali locali

Salve,so che mio cugino che ha 14 anni in seguito ad un suo disagio per le dimensioni del pene (dovute anche ad uno sviluppo non ancora nel pieno) ha iniziato una cura ormanale, la domanda è questa: le cure ormonali si possono fare solo prima che inizi o finisca lo sviluppo?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore,iniziare una cura ormonale implica una diagnosi di ipogonadismo e questo viene eseguito tramite il dosaggio ormonale rapportato all'età. Le dimensione del pene sono spesso legate a fattori ereditari e quindi la somministrazione di androgeni non sortisce alcun effetto.
Deve essere il pediatra ,in collaborazione con l'endocrinologo e l'andrologo a decidere sull'opportunità di una tale cura.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

qualsiasi terapia o anche valutazione mediante esami strumentali deve essere considerata unica e irripetibile, nel misura in cui non può essere applicata ad altri "pazienti" anche se il problema medico è il medesimo.

ciò premesso, la valutazione di una terapia ormonale durante la fase di crescita puberale (14 anni) deve essere ben valutata dall'endocrinologo o dall'andrologo.

solo mediante la valutazione del profilo ormonale, dell'esame dei genitali (pene e testicoli) e degli altri parametri di accrescimento staturale e ponderale, si può giungere alla diagnosi, cioè al riconoscimento del problema medico e quindi alla terapia più idonea.

le consiglio perciò una visita specialistica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
grazie mille, quindi io all'età di 18 anni dopo un visita specialistica può esserci la possibilità che mi venga somministrata una cura simile?
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
la visita andrologica sarà l'occasione per fare il punto della situazione

cordialità