Esame sperma

Buongiorno ho 28 anni e ho effettuato un esame di spermiogramma e spermiocultura. vi descrivo gli esiti:

aspetto: LATTESCENTE
volume eiaculato: 3,5ML (valori riferimento 1,5-6)
ph: 8,1 (valori riferimento 7,2-7,8)
liquefazione: avvenuta completa dopo 20'
viscosità: nella norma
concentrazione nemaspermi: 10400/mmc (valori riferimento 20000-75000)
forme mobili dopo 2h: 35% (val. rif. >70%)
giudizio motilità:60%MOTILITA NORMOPROGREDIENTE - 40%MOTILITA'AGITATORIA/ROTATORIA LOCO
morfologia nemaspermi:55%FORME TIICHE CON VARIANTI FISIOLOGICHE - 45%FORME ATIPICHE CON ANOMALIE A CARICO DELLA TESTA, DEL COLLO E COMPOSITE
cell.linea germinativa:NORMALE PRESENZA AI VARI LIVELLI MATURATIVI
cell.di sfaldamento:RARE
spermioagglutinazione:ASSENTE
emazie:ASSENTE
leucociti:ASSENTE
esame culturale: NESSUNO SVILUPPO

vorrei un giudizio su questo esame avvenuto rispettando tutte le precauzioni richieste. secondo voi è possibile in futuro programmare una gravidanza naturale (cioè col normale rapporto sessuale) con la mia ragazza oppure occorre l'aiuto del medico. inoltre potrebbe essere utile ripetere l'esame per vedere se questi valori sono reali oppure episodici. può influire sull'esito dell'esame una vita sessuale scarsa nel senso di 1 o 2 rapporti al mese e masturbazione assente? infine chiedo se il fatto che da giugno non pratico attivita fisica intensa causa infortunio e l'aver preso circa 10kg (con sovrappeso di 8/10kg dal peso forma) e il fumare in media 2 sigarette al giorno possono influire sul risultato dell'esame.
grazie e spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
esiste una infertilità?Da almeno 1 anno provate inutilmente ad avere figli?
Ha omesso una indicazione essenziale.
L'esame del liq seminale dimostra una netta oligoastenospermia ma a mio avviso senza le informazioni richieste non ha valore netto.
Esegua una visita specialistica uro/andrologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
non so se esista una infertilità, questo era il primo esame che facevo visto che in molte occasioni sarebbe potuta avvenire una gravidanza (visto che non usiamo metodi contraccettivi e ho eiaculato dentro la mia ragazza) eppure non è successo. non stiamo provando ad avere un figlio almeno per ora.
pensa che l'esame se ripetuto potrebbe rientrare nei valori normali?