Potrò avere un figlio?

Gentili Dottori,
non avendo ricevuto alcuna risoista da dott. Coppola provo a girare a Voi la mia domanda visto che mi ero rivolto a lui solo perchè è della mia zona per cui sarebbe stato più facile raggiungerlo per un'eventuale visita.
Vorrei gentilmente un parere riguardo allo spermiogramma eseguito a fine anno scorso. Premetto che ho subito un intervento di varicocele sx di III grado.

Aspetto Normale Colore Normale
Odore Sui generis Fluidificazione Completa
Viscosità Normale PH 7,7
Volume dell’eiaculato 3 ml
VALUTAZIONE DEI PARAMETRI SEMINOLOGICI
Numero di spermatozoi /ml 15.000.000
Numero di spermatozoi / eiaculato 45.000.000
Numero di cellule rotonde /mm3 500
Vitalità (test all’eosina) % 50
Motilità tipo a ( progressiva rapida) % 10
Motilità tipo b ( progressiva lenta o irregolare) % 30
Motilità tipo c (non progressiva) % 10
Motilità tipo d (spermatozoi immobili) % 50
Spermatozoi con morfologia normale % 15
VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA
Forme Anomale % Tipologia
Anomalie della testa 80 Piriforme, rotonda, acrosoma piccolo
Collo 0
Coda 0
Spermatozoi immaturi 5 Residuo citoplasmatico
ESAME A FRESCO
Agglutinazioni aspecifiche Assenti Agglutinazioni specifiche Assenti
Detriti ++ Cristalli di spermina Assenti
Corpuscoli prostatici Assenti Cellule epiteliali ++
Macroagglutinazioni Assenti Emazie Assenti
Leucociti Assenti
Diagnosi: oligoastenoteratozoospermia
Si consiglia di eseguire per completezza diagnostica:
- Dosaggio di FSH, LH, PRL, Testosterone totale, Inibina B
- Coltura ed esame cromosomico di linfociti da sangue periferico
Ho anche eseguito le analisi che mi venivano consigliate e sono tutte nelle norma. Qualche mese fa mi sono sposato, potete dirmi se ho qualche speranza di avere un figlio naturalmente? Io e mia moglie siamo molto in ansia, anche se l'andrologo che mi ha seguito fino ad ora mi ha detto che abbiamo ottime probabilità di avere un figlio naturalmente magari aiutato da una cura e ci consiglia di provare.A noi onestamente sembra un pò assurdo perchè le analisi parlano abbastanza chiaro.. Ho 31 anni ed anche mia moglie.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'età di entrambi è molto favorevole per una gravidanza spontanea ma dal testo non si evince se e da quanto tempo avete pianificato la gravidanza.

Infatti, la presenza di un minor numero di spermatozoi evidenziato da questo UNICO esame seminale può ridurre la probabilità di gravidanza ma bisogna contestualizzare il dato seminale.

Infatti ha menzionato che ha subito un intervento di correzione di varicocele.
Quanto tempo fa? ha ripetuto l'ecocolor-doppler dopo l'intervento??

è necessario effettuare una visita andrologica per fare il punto della situazione.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Mi associo a quanto le ha detto il suo andrologo in merito alla possibilità di avere figli in modo naturale.Siete una coppia abbastanza giovane e questo è un punto a favore della migliore fertilità di coppia.Nella fecondazione intervengono tantissimi fattori per cui non si possono fare previsioni attendibili sulla base del solo spermiocitogramma.Segua i consigli del suo andrologo e.....figli maschi! ( o femmine,se preferisce)

Dr. ernesto fina

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori che sollievo!!!
In realtà abbiamo pianificato la gravidanza da circa un mesetto ma eravamo veramente a terra col morale...l'intervento è stato effettuato nel marzo 2008 e dall'eco fatta successivamente risultava riuscito.
Dott. Fina maschi o femmine l'importante che arrivino!!! Grazie veramente di cuore
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, non mi sembra il caso di allarmarsi, in quanto lo spermiogramma non è cosi' disastroso, andrebbe miglioratanel numero ma una gravidanza è possibilissima

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
dopo
Utente
Ma stiamo parlando di una gravidanza naturale e non di fecondazione assistita o cose di questo genere vero?
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12