Possibile infertilità

Io e il mio compagno cerchiamo da un anno e mezzo di avere un bimbo ma non arriva. Ha fatto l'esame del liquido seminale:
il 03/02/11 esiti:
Volume 2,4
Ph 8,5
Numero 72.000
MOTILITA’:
rapidamente progressivi 25%
lentamente o irregolarmente progr. 5%
mobili non progressivi 10%
immobili 60%
forme normali 74%
cellule rotonde assenti
cellule germinali immature assenti
leucociti 3-5 per campo.
Emazie alcune
Batteri e miceti assenti
GIUDIZIO: ASTENOSPERMIA

Il mio ginecologogli ha prescritto 3 mesi di DADAVIT

il 16/05/11 ha ripetuto l'esame:
Volume 2,6
Ph 8,5
Numero 18.000
MOTILITA’:
rapidamente progressivi 50%
lentamente o irregolarmente progr. 2%
mobili non progressivi 8%
immobili 40%
forme normali 88%
cellule rotonde assenti
cellule germinali immature assenti
leucociti 10-15 per campo.
Emazie 8-10 per campo.
Batteri e miceti assenti
GIUDIZIO: OLIGOSPERMIA

Il mio ginecologo dice che possono comunque andare bene questi valori e di non fare nulla. Cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che sia l'ora di sentire il suo medico di fiducia e poi a ruota un andrologo.

In questi casi, con soli due esami (fatti sembra in ambienti non aggiornati ) e senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, o addirittura capire la causa del suo problema e dare quindi una eventuale indicazione, anche se di massima, su quali passi successivi fare, soprattutto a livello diagnostico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei con questi valori quindi non è possibile riuscire ad avere una gravidanza?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

con questi valori, se reali, può succedere anche una gravidanza spontanea,

Si ricordi che basta un solo spermatozoo per fertilizzare un ovocita.

Se desidera comunque avere poi più informazioni su questi temi le consiglio di consultare anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito e visibili all'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quegli spermiogrammi fatti secondo tecniche non aggiornate sono in genere pessimisti, per prima di ricorrere a rimedi di dubbia efficacia quale quello prescritto, rifaccia esame in un centro che segua le norme WHO.