Vorrei sapere se esistono pratiche per la prevenzione di eventuali prostatiti

Salve
ho 27 anni e una vita sessuale abbastanza intensa.
vorrei sapere se esistono pratiche per la prevenzione di eventuali prostatiti.
chessò lavaggi uretrali, massaggi prostatici eseguiti in modo particolare.
eiaculare tipo 4 volte di seguito aiuta a svuotare la prostata e puo avere qualche giovamento??
inoltre mi interessa sapere se esiste effettivamente qualche alimento che potrebbe aiutare la produzione di sperma:
tipo noci per l'arginina
sedano zinco
e alimenti conteneti vitamine A C E
inoltre vorrei sapere perchè l'abuso di alcool non giova all'erezione!
sul web si legge davvero di tutto.
saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

semplicemente l'alimentazione equilibrata fa bene a tutto, anche alla sessualità.
quindi eventuali integratori possono fare del bene entro certi limiti.

di certo le bevande alcoliche possono inibire la funzione sessuale, cioè l'erezione e/o l'eiaculazione.

è noto inoltre che le bevande alcoliche possono facilmente congestionare la prostata, quindi estrema moderazione.

la funzione eiaculatoria risente di differenze individuali: certo 3-4 a settimana sono regolari e fisiologiche per le ghiandole associate alle vie seminali, oltre che per il turn-over del liquido seminale.

vita sana senza eccessi!

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Colpi che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche andro-urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
3 /4 volte a settimana??? sono spacciato allora!! XD

io intendevo 3/4 volte ogni volta che vedo una donna!
quindi svuotare completamente la prostata ad ogni rapporto non fa bene!!
e non esistono massaggi e peripezie che possano evitare infiammazioni!

grazie mille per l'idicazione dell'articolo... mi sa che pero anche l'alimentazione non va: caffè e birrette!! :))

per quanto riguarda l'acqua... a livello generale potrebbe servire il cd "colpo d'acqua"??

avrei un altro paio di domande se è possibile:
-ovviamente non soffro di eiaculazione precoce ma per un bel po di tempo ho allenato i muscoli del pavimento pelvico con le contrazioni volontarie!
questi esercizi possono danneggiare qualcosa?

-secondo dubbio: stimolarsi, piu volte al giorno, senza eiaculare puo provocare l'igrossamento della prostata con eventuali danni?

grazie mille ancora delle risposte e giuro che non non disturbo piu!! ;)

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

lasci perdere i "colpi d'acqua".

Alle sue due ultime domande poi le rispondo con due sintetici no!

Detto questo poi risentire sempre in diretta per questioni più specifiche il suo andrologo.

Un cordiale saluto.