Pallina sottopelle testicolo dx

Buongiorno,

premetto che ho fatto una visita andrologica a settembre dell’anno scorso con conseguente eco doppler scrotale + ecografia testicolare , scoperto varicocele sx terzo grado e destro primo grado da valutare in futuro.
In questi giorni di forte stress ( sono anche molto ipocondriaco ) avverto una microscopica pallina, sembra quasi un pelo sottopelle che sta uscendo sulla superficie del testicolo destro quasi in fondo dove penso ci sia l’attaccatura della coda dell’epididimo.
La mia domanda è, penso che sia una cosa che ho sempre avuto ma non ci ho mai fatto caso….sono molto impegnato per lavoro in questo periodo e perdere giorni per visite fatte meno di un anno fa potrebbe essere un problema.
Posso stare tranquillo o dovrei approfondire la questione??? Sembra per assurdo una semplice vena che si fa palpare.

Grazie Mille
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

purtroppo senza visitarla nessuno può escludere nulla, dal momento che può trattarsi si semplice ghiandola sebacea più evidente del solito.

faccia un salto dal suo andrologo, può bastere pure soltanto la visita in mani esperte.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Non mi preoccuperei affatto della pallina sottopelle dello scroto (cisti sebacea?foruncolo?).Mi preoccuperei viceversa del varicocele di terzo grado che potrebbe compromettere la vitalità degli spermatozoi. Torni dal suo andrologo e si faccia valutare dal punto di vista della fertilità onde considerare l'opportunità di correggere chirurgicamente il reflusso spermatico (alias varicocele).

Dr. ernesto fina

[#3]
dopo
Utente
Si siamo già d'accordo di verificare tramite spermiogramma, mi ha detto di stare tranquillo in quanto non è sintomatico e non ho al momento problemi legati a quella situazione.
La cosa che mi mette tranquillo è che sono terrorizzato dall'idea di un tumore al testicolo, purtroppo un mio caro amico ne è appena uscito da questo calvario.
[#4]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Stia sereno;lei non ha certamente nessun tumore.Ci scriva ancora,se ne sente il bisogno.A presto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri in inutili spirali di ansia, quello che ci racconta non sembra indicare una neoplasia, un tumore; comunque ora bisogna risentire il suo andrologo in diretta.

Nel frattempo le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
sto pensando seriamente che sia una cosa che ho sempre avuto e siccome è molto vicina all'attaccatura bassa del testicolo ( coda dell'epididimo????? ) sia del tutto normale anche perchè al tatto sembra essere più una venetta che una pallina visto che è percettibile solo a testicolo in tensione.
Grazie per le cordiali risposte
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , comunque, come spesso ripeto da questo sito, vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "problema", per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.