Esame liquido seminale per congelamento seme

In vista di una possibile incisione del collo vescicale,il mio andrologo mi ha consigliato di fare un esame sulla mia fertilità per eventuale congelamento del seme. Questi i valori riscontrati:
ph:8
volume: 3,2 ml
densità spermatozoi: 58,0 milioni/ml
numero tot. spermatozoi: 185,6 milioni
mobilità totale: 55%
mobilità progressiva rapida: 6%
mobilità progressiva lenta: 41%
numero tot. spermatozoi mobili progressivi: 87,2 milioni
forme fisiologiche: 10%
anomalie testa: 82%
anomalie collo: 6%
anomalie coda: 2%
agglutinazioni assenti
cellule rotonde 0 milioni/ml
test vitalità all'eosina: 65%
Paramentri dopo test di capacitazione di 1 ml di liquido seminale:
metodica: gradienti
N. spermatozoi recuperati: 9 milioni
mobilità totale:99%
modalità progressiva rapida: 99%
mobilità progressiva lenta: 0%
N. spermatozoi mobili progressivi recuperati: 8,9 milioni

Vorrei chiedervi come si può considerare la mia fertilità e se vale la pena congelare il seme per eventuali future fecondazioni assistite.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che il problema non risieda,presumibilmente,nel potenziale di fertilita' espresso dallo spermiogramma,bensi' sulla possibile retroeiaculazione che puo' intercorrere a seguito dell'intervento sul collo vescicale.A questo punto,seguirei i consigli dello andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Conosco il mio problema e sono consapevole del rischio di eiaculazione retrograda. Ma quello che volevo sapere e' se, dallo spermiogramma indicato, il mio grado di fertilita' e' sufficiente affinche' possa congelare con successo il mio seme per future fecondazioni assistite, nel caso in cui l'operazione che andro' ad affrontare mi provochi l'eiaculazione retrograda.

In sintesi, se congelo il seme, siamo sicuri che potra' portare a termine una fecondazione assistita?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il potenziale di fertilita' sembra "buono",anche se non e' possibile garantire il successo di una PMA. Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialita'.
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i suoi dubbi sono legittimi, ma giustamente è lo stesso andrologo di riferimento che deve consigliarle la tutela del potenziale di fertilità a scopo cautelativo, ricordandole che l'azoto liquido comunque "tramortisce" gli spermatozoi congelati...

tuttavia, dall'analisi dei dati lo sperma non sembra limitativo, anche se la vitalità (eosin test) è sul limite inferiore.

ne parli sempre con il suo andrologo di fiducia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

credo che il problema sia abbastanza semplice.
se lei non ha figli oppure se vuole averne altri e quindi il mantenimento di una capacità riproduttiva è importante, allora in previsione di una TUIP vale la pena di crioconservare i suoi spermatozoi per eventuali ICSI perchè i rischi di una eiaculazione retrograda sono molto elevati checchè se ne dica!
se invece il suo desiderio di una paternità è solo "teorico" allora potrebbe non crioconservare il seme e, magari, procedere ad una ICSI con spermatozoi aspirati dagli epididimi o testicoli nel momento in cui trovasse la donna giusta con cui avere un figlio.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

concordando con le posizioni del collega Izzo e Colpi, le consiglio, anche se ora il suo desiderio di una paternità è solo "teorico", di crioconservare comunque il suo liquido seminale.

Se poi il suo desiderio rimarrà teorico potrà sempre decidere, quando avrà l'età giusta, di non utilizzarlo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/