Masturbazione c'entra con i dolori ai testicoli?

salve a voi, sono un ragazzo timido, ansioso, e pensieroso e ho 16 anni, vi scrivo perche visto da 11 anni fino a oggi pratico la masturbazione vorrei sapere se riguardo alla masturbazione se ci sono delle patologie ai testicoli, mi spiego meglio.... ad esempio se un elemento si masturba molto puo avere un infiamazione in modo leggera oppure seria ai entrambi testicoli oppure in uno? secondo voi non e niente perche lo penso io anche se non cio una infiammazione? comnque in sintesi cosa puo succedere grazie per le vostre risposte in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,se eseguita in maniera ortodossa e senza accanimento,non puo' dar luogo ad alcuna patologia,ne' mono ne' bilaerale dei testicoli ed altrove.Un uomo che cresce in armonia con la propria genitalita',si masturba,se vuole,per tutta la vita.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la masturbazione al massimo ingenera sensi di colpa e paura di avere guastato/rotto qualche cosa. come nel suo caso. Tranquillo.
[#3]
dopo
Utente
un'altra cosa la causa dell'infiammazione del testicolo e causata della troppa masturbazione, cioe di solito se il testicolo e infiammato si vede che e gonfio un po arrosato ma io questi sintomi non c'è l'ho affatto,puo essere un fattore al livello psicologico? perche oggi mentre mi allenavo avevo un leggero fastidio mentre che correvo ripeto non so se c' è lo avevo perche lo pensavo oppure non avevo niente....
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sta confondendo lo scroto con i testicoli...e' impossibile discriminare il colore degli stessi...Mi convincerei definitivamente di quanto ripetutamente dettoLe nei vari post ma,credo,che quest'ultimo appelllo andra' vanificato...in attesa di un altro post analogo...Cordialità
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
idem.