Flogosi vescicolare attiva

Gent.mi Dottori,

mio marito (38 anni) ha eseguito Ecografia Prostatica Transrettale, da cui è emerso "segni di flogosi vescicolare attiva;piccola cisti da ritenzione prostatica". In particolare dall'esame eseguito risulta che le dimensioni delle vescicole seminali sono ai limiti superiori (spessori 13mm); dilatazione delle cellette per stasi delle secrezioni(finemente corpuscolate); vascolarizzazione accentuata nei setti. Per quanto riguarda l'Asse Eiacularorio, invece, "non dilatazione dei duttili, piccola cisti da ritenzione in sede paramontanale dx (5mm.
Il principale disturbo è l'eiaculazione dolorosa,per questo si è recato da un andrologo che gli ha prescritto questo esame, oltre a Tampone Uretrale e Spermiocoltura.

La mia domanda è la seguente: questo tipo di problema può dare problemi di fertilità?Potremo avere dei figli?è curabile in modo definitivo?

In passato (circa un anno fa) mio marito è stato curato da due urologi, i quali si sono limitati a fargli fare cure antinfiammatorie che non hanno mai risolto il problema.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,é chiaro che la vesciculite può dare luogo ad alterazioni del quadro seminale,ma perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta?Il Suo andrologo mi sembra ben orientato,per cui
ci aggiorni dopo aver avuto i risultati dello spermiogramma con coltura e tampone uretrale.Auguri vivissimi.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dott. Izzo,

La ringrazio per la risposta al Mio quesito...Sicuramente sono una persona ansiosa e volevo avere informazioni su una materia che non conosco. Ma da questi esami, eseguiti principalmente per la eiaculazione dolorosa, e non per avere risposte sulla fertilità di mio marito (ancora non abbiamo neanche provato ad avere un bambino!, si potrà sapere anche se ha problemi di ferilità o sono necesari esami differenti?
La terrò aggiornata sugli sviluppi: stamattina mio marito ha eseguito spermiocoltura ( i risultati saranno pronti il 03/01 p.v.) e domattina farà tampone uretrale!!!
Felice Anno Nuovo