Una settimana fa mi sn operato

buona sera..
Volevo un vostro consulto.
Allora circa una settimana fa mi sn operato per un varicocele di terzo grado..intervento andato bn per fortuna..!!!
Volevo chiedervi se una persona operata e avente ancora i punti si potesse masturbare e se ci sono dei rischi se lo si facesse????
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
attendo una vostra risposta
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

solitamente si consiglia una pausa sessuale ed eiculatoria visto l'intervento che può comunque essere effettuato con diverse tecniche chirurgiche.
tale pausa può anche essere motivata dalle eventuali variazioni di posizioni che lo scroto o il testicolo possono subire per le solleciazioni.

i rischi di dolore o fastidio locale non sono prevedibili ma nemmeno da escludere.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta...pero volevo sapere se ci sono dei problemi gravi che si possono presentare oltre a questi fastidi??
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il fastidio e il dolore non sono banali visto che possono durare a lungo e a volte rispondere male alla terapia farmacologica.

consideri che dal momento che è stato fatto un intervento, non sono escluse nemmeno altre complicanze- cmq teoriche- che sono l'infezione o l'ematoma localizzato.

cordialità