Valutazione fertilità esame liquido seminale

Vi sottopongo esito spermiogramma :
Volume 1,5 colore perlaceo fluidificazione completa dopo 18 minuti viscosità regolare densità regolare ph 8 agglutinati di spermatozoi assenti pseudoagglutinati di spermatozoi assenti round cells alcune leucociti assenti altre cellule rare
numero spermatozoi 36 milioni per ml totale nell'eiaculato 54 milioni

Motilità : dopo 30 minuti dopo 60 minuti dopo 120 minuti

Progressiva rapida 22% 21% 17%
e lineare

Progressiva lineare 23% 18% 15%
lenta

Non progressiva 23% 19% 19%

Immobili 32% 42% 49%

Test di vitalità

eosina test : assume colorante il 39% spermatozoi immobili
swelling test : presnta rigonfiamento il 67% degli spermatozoi

SPERMIOCITOGRAMMA

Forme normali 36%

Anomalie della testa 20%
Anomalie del pezzo intermedio 23%
Anomalie del flagello 7%
Teste / flagelli isolati 14%

Vorrei, se possibile un vostro giudizio circa il grado di fertilità. L'andrologo mi ha consigliato una cura a base di Carnitene e Zibren. Può essere efficace per l'astenospermia
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la terapia ha una sua logica se si sono escluse altre cause della sua discinesia nemaspermica
magari ripeta l'esame seminale prima di procedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
approfondirei le cause della scarsa mobilità degli spermatozoi: varicocele? infezioni?...
uno spermiogramma da solo non è mai dirimente perchè dipende da varie situazioni che possono averlo influenzato
consiglierei di ripeterlo tra 3 mesi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com