Dita sporche liquido preseminale

Gentili Dottori, sono in ansia a seguito di un pomeriggio con la mia ragazza, e la mia domanda è questa: esiste il rischio di una gravidanza nell'eventualità che, penetrandola con le dita, queste fossero sporche di liquido preseminale?
Premetto che io non ho mai eiaculato quel giorno, e non sono nemmeno certo di aver avuto perdite di liquido preseminale...
Sono seriamente preoccupato.
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si tranquillizzi,senza una penetrazione la fecondazione e' impossibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, cercherò di tranquillizzarmi.
E' che sono già paranoico di mio... mi scusi se approfitto della sua pazienza, ma in rete ne ho lette di tutti i colori: ma nel liquido preseminale, ci sono o no spermatozoi? E se si, quanto sopravvivono "all'aria?". Mi rendo conto oggettivamente che una gravidanza da "mano sporca" possa sembrare una cosa fantascentifica, ma sono comunque preoccupato.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non entri in paranoia.Il liquido preseminale,particolarmente all'aria aperta,e' assolutamente sterile,anche se,rarissimamente,puo' contenere minime quantita' di spermatozoi,di per se' infecondi.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato gentilissimo.
Mi rendo conto di sembrare uno psicopatico ad insistere, ma c'è una cosa che davvero vorrei capire: perchè il coito interrotto è considerato una pratica a rischio? ( salvo scarso controllo dell'uomo, ovviamente).
Giuro solennemente che questa è l'ultima volta che la disturbo.
E grazie infinitamente.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non sempre il controllo e' ottimale e sicuro e,quindi,un uomo puo' non avere la percezione della eiaculazione.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinte Dottore, davvero.