Un varicocele al testicolo sinistro, che non ho mai operato data l'assenza

Gentili Dottori, solo di recente e mai in precedenza ho notato la risalita costante dei testicoli, di entrambi ma alternativamente il destro od il sinistro, verso l'inguine; ciò può accadere quando sono sdraiato a letto, durante il nuoto in piscina o durante l'attività sessuale ma vorrei sottolineare non necessariamente nello svolgimento dell'ultima (e quindi in conseguenza dell'erezione) ma appunto anche a riposo. Tutto ciò in assenza di dolore ma in presenza di un leggero fastidio nella zona interessata, testicoli o parte bassa dell'inguine. Vorrei aggiungere se può essere utile, che da tanti anni (20) mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro, che non ho mai operato data l'assenza di qualsiasi fastidio e dal momento che un eventuale problema di infertilità (se non sbaglio la conseguenza più grave per la presenza di varicocele) non si è presentato (ho avuto una figlia dopo 10 anni dalla diagnosi. Vorrei chiedere se è opportuno ricorrere a visita andrologica o meno. Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i testicoli retrattili, quelli che appaiono essere i suoi, sono dio due categorie Congeniti ed acquisiti. lei sembra appartenere a quest' ultima categoria. Il varicocele non c' entra. I testicoli possono divenire retrattile per stimoli dolorosi, termici od emotivi. Il problema princiapaòle dei testicoli retrattili sono infertilità (che non c' è) o torsione, rara alla sua età. Utile una visita, che se salgono tanto dan fastidio, anche per dare occhiata alla sua prostata, di rigore dopi i 50. pertanto con calma si prenoti vista da collega e ci vada con PSA:
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.