Spermiogramma a seguito e vi posto i valori

Gentili dottori, ho eseguito uno spermiogramma a seguito e vi posto i valori :
volume : 1,8 ml
aspetto : avorio opalescente
viscosità : lievemente aumentata
fluidificazione : completa a 30 minuti
VALUTAZIONE MICROSCOPICA
Numero nemaspermi 34 milioni/ml
Numero totale : 61 Milioni/eiaculato
motilità dopo 60 minuti : 50%
TIPO DI MOTILITA' :
30% Lineare veloce
10% Lineare lenta
10% Discenetica o non lineare
50% Immobile

MORFOLOGIA
90% Normale
2-3% acrosoma ingrossato
2-3% colli ingrossati e code attorcigliate
2-4% forme doppie

OSSERVAZIONI MICROSCOPICHE A FRESCO
Il campione ha inoltre evidenziato la presenza di rare cellule di sfaldamento epiteliale, alcune emazie, alcuni leucociti e rari ammassi di nemasperma.

Ho 19 anni, il campione è stato portato dopo circa 15 minuti dal raccoglimento presso in laboratorio.

ASTINENZA : 3 giorni
PH : 8

Come lo trovate? E' disastroso? O va bene?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

come consiglio ai giovani uomini, ha fatto bene ad effettuare un esame seminale, ma proprio perchè è un esame ultra-specialistico deve essere inquadrato nel contesto generale del paziente e della sua situazione di sviluppo puberale-alla sua età prossima certo alla fine.

di fatti l'esame è normale ma non mai visto esami seminali con oltre il 90% di forme normali.....

ritengo che le considerazione debbano essere fatte solo su esami eseguiti in centri specializzati per evitare clamorosi errori.

in tali limiti il suo esame è normale. il pH è un po' troppo alto, ha raccolto a casa e consegnato correttamente entro 15 minuti.......ma ripeto è utile leggere i dati-seppur preliminari-solo dopo visita del paziente.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Giovanni, ma non è un problema di per se la presenza di tante cellule di forme normali, vero? Perchè la prima volta che feci le analisi, a Roma [artemisia], ottimo centro, mi risultò comunque un valore dell'82% normali. Non feci vedere al medico, poi, le analisi perchè poi ebbi un periodo particolare, ed infatti le ho ripetute, il risultato è quello che può leggere. Per gli spermatozoi, sono a posto, poi? Per la mia età alla fine della pubertà i valori dovrebbero essere migliori? Come sono in genere a questa età? Come sono tutti i miei valori nello specifico?

Mi scuso per le numerevoli domande, Dottore, ma fino a Lunedì non avrò risposte dirette e temo quanto dalle stesse riportato.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il commento sul pH lo confermo.
di solito si richiedono 3-5 giorni di astinenza eiaculatoria per la raccolta seminale e lei l'ha rispettata.

le dico soltanto che i nuovi valori di riferimento del WHO2010 si parla di forme normali dal 4% in su quindi lei.....è ben oltre.....sempre SECONDO il laboratorio da lei consultato.

il resto è normale e la quanità di sperma è poco sotto 2 che è il limite inferiore.

ne parli di persona con lo specialista.

cordialità