Un vostro parere

Buongiorno,
avendo difficoltà di concepimento dopo un anno, mi sono sottoposto allo spermiogramma.
Inoltre mia moglie ha l'Antimulleriano sotto la soglia minima.

Ecco l'esito dello spermiogramma su cui chiedo un vostro parere:
- concentrazione spermatozoi (mil / ml): 57;
- numero totali spermatozoi: 285;
- motilità progressiva (PR): 63
- motilità non progressiva (NP): 16
- spermatozoi immobili (IM): 21
- forme normali 15%
- forme anomale 85%
- numero cellule rotonde: 0,2
- cellule della spermatogenesi: 80%
- leucociti: 20%
- agglutinazioni: assenti
- volume: 5 ml
- viscosità: normale
- ph: 7,8
- colore: avorio opalescente
- liquefazione dopo 30 minuti: completa
- numero totale spermatozoi (milioni/volume totale): 150
- motilità progressiva: 100%

Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale per definizione è molto oscillante quindi in linea teorica non si può fornire un giudizio sulla base di un unico esame seminale.

in tali limiti, il suo esame seminale pressocchè perfetto. tuttavia è molto raro osservare parametri cinetici- di velocità- cosi spiccatamente buoni.
visto il quadro di coppia è opportuno effettuare comunque un inquadramento andrologico con test seminali di approfondimento, ma soprattutto una valutazione di coppia (desumo che siate già seguiti visto il dosaggio dell'AMH).

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie.
Sì, ci siamo già rivolti a un centro specializzato e già sottoposti a molti esami, ma nessun problema rilevante è stato identificato, a parte - forse - il dosaggio dell'AMH.
Sa se questo sia indice di qualche problema?
Nella prima e-mail mi sono dimenticato di specificare l'età...32 io e 27 mia moglie quindi anche qui niente di allarmante.

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
be...l'AMH basso può indicare qualche elemento di funzione ovarica non normale.

fate gli opportuni controlli ginecologici.

cordialità